Con il merluzzo in crosta di olive e pinoli con cipolle e pomodorini è il secondo piatto che provo dal best sellers Roasting Tin di Rukmini Iyer. L’ho scoperto grazie al Club del 27 di Aprile. All’inizio non mi è sembrato niente di che, ma poi fatta la ricetta del pollo, peperoni e cipolle in teglia, mi sono dovuta ricredere per la facilità, velocità di preparazione e la bontà del piatto.
Così ho provato un’ altra ricetta, con il merluzzo, che è un pesce poco considerato, ma che in questa versione regala il meglio di sé. Quando parlo di merluzzo, intendo proprio quello fresco o surgelato, non quello salato, cioè il baccalà. Un pesce che non è così tanto apprezzato, ma con le ricette giuste come questa, è un piacere portarlo in tavola.
Un secondo piatto, con relativo contorno che si fa velocemente, come tutte le ricette del libro e si porta in tavola direttamente con la teglia.
Vi lascio alcune piccole note. La ricetta riporta la dicitura “pomodorini”, intendendo sicuramente i ciliegini. Dato che io avevo dei datterini piccoli, ma senza dubbio più grandi del previsto, li ho messi in teglia conditi e li ho fatti andare in forno 10 minuti da soli, poi ho aggiunto il resto.
Il paté di olive
Non ho ancora trovato un paté di olive da comprare che mi piaccia tanto quanto il mio. Così, visto che è facilissimo da fare, vi lascio la ricetta.
Il pane Panko
Il pane Panko è un pane grattato particolare, tipico della cucina giapponese. Nasce dal pane bianco in cassetta ed è molto leggero e croccante. Di solito si usa per le fritture, dato che in olio non si impregna, ma anzi tende a gonfiarsi e a sviluppare aria, così l’olio non penetra negli alimenti. Ma devo dire che in questa crosta è davvero molto croccante e saporito.
L’unico neo è che non è così facile trovare il pane Panko sugli scaffali dei supermercati di provincia. Così me lo faccio in casa e vi lascio anche questa ricetta.
Se vi è piaciuta la ricetta del merluzzo in crosta di olive e pinoli con cipolle e pomodorini, potreste provare anche un’altra ricetta di pesce davvero facile e veloce. Le mie preferite sono il polpo bollito senz’acqua.
Merluzzo in crosta di olive e pinoli con cipolle e pomodorini
Ingredienti
- 300 g di filetti di merluzzo
- 300 g di pomodorini a grappolo
- 1 cipolla rossa affettata finemente
- 4 cucchiaini di paté di olive nere
- 15 g di pinoli
- 15 g di pane panko
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio d’oliva
Per il paté di olive
- 200 g di olive nere meglio se taggiasche
- 1 spicchio di aglio privato dell'anima
- 2 acciughe dissalate e senza lische
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
Per il pane Panko
- 200 g di pane da tramezzini
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200 °C . Disponete i filetti di merluzzo in una teglia sopra ai pomodori e alla cipolla . Distribuite il patè in modo uniforme sulla parte superiore dei filetti di merluzzo.
- Schiacciate leggermente i pinoli in un mortaio quindi mescolateli con il panko o il pangrattato, un pizzico di sale marino e un cucchiaio di olio d’oliva.
- Spolverate questa miscela sopra il patè.
- Condite con un filo d’olio d’oliva i pomodorini e la cipolla. Regolate di sale e pepe e cuocere per 30 minuti, fino a quando la copertura è croccante e il merluzzo ben cotto.
Per il paté di olive
- Denocciolare le olive e frullare tutti gli ingredienti versando l'olio a filo, fino a formare una crema.
Per il pane Panko
- Riscaldare il forno a 120°. Tritare il pane nel mixer con velocità bassa, per ottenere delle briciole grandi. Distribuire le briciole di pane in una teglia da forno in uno strato sottile e uniforme.
- Infornare per 20-30 minuti, controllando il pane in cottura, deve diventare croccante restando bianco. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di utilizzarlo. È importante non chiuderlo ancora caldo in un contenitore, perché non si ammorbidisca con l'umidità.