I tartufini al formaggio li faccio da anni e sono sempre un simpatico finger food per l’aperitivo, da fare all’ultimo minuto, o da preparare in anticipo.
Perfetti per usare gli avanzi
Ma sono anche un modo molto efficace per smaltire gli avanzi di vari formaggi che rischiano di invecchiare in frigorifero. Infatti fino a questo momento, non avevo mai scritto la ricetta, perché ogni volta la aggiusto in base alla disponibilità dei formaggi in frigo. Ma dato che li faccio spesso, in particolare per gli eventi, capita che le persone mi chiedano la ricetta. E non è bello che sul blog non ci sia!
Così oggi mi sono messa d’impegno, li ho fatti e fotografati. La parte più facile di questi tartufini è che si possono fare con ogni tipo di formaggio, sia duro che a pasta molle. Gli unici non adatti sono i formaggi a pasta filata come la mozzarella, per il resto, carta bianca. L’unica regola da rispettare sono le proporzioni tra i formaggi “grattugiabili” e quelli “spalmabili” come la ricotta. Infatti l’obiettivo è produrre un composto morbido ma lavorabile a mano, in modo da poter formare le palline. Per il sapore, basta assaggiare e modulare l’impasto secondo i propri gusti.
Talvolta le ho fatte anche solo con il formaggio spalmabile e poi ricoperte di pistacchi o noci tritati e devo dire se avete fretta, sono sempre una risorsa!
I mille modi di farli
L’impasto si può arricchire in molti modi diversi come ad esempio con lo zafferano e le pere caramellate nel miele di castagno. Guardate i tartufini che ho fatto ad Expo 2015.
Per la copertura poi, via libera alla fantasia. Ad esempio tra i semi ho provato anche quelli di canapa sativa, quelli di zucca tritati, le nocciole, le noci, le mandorle, i pinoli. Potete farla con erbe fresche tipo la cipollina tagliata finemente con le forbici,oppure con altre spezie, tipo il peperoncino dolce. Provate e troverete anche voi, i vostri preferiti.
Ricordatevi che i tartufini al formaggio, sono ottimi da servire con le bollicine.
Tartufini al formaggio
Ingredienti
per l’impasto
- 200 g di ricotta o robiola o altro formaggio molle
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 50 g di gorgonzola
- 50 g di Pecorino Toscano
- 50 g di groviera
per la copertura:
- q.b. semi di papavero
- q.b. semi di sesamo bianco
- q.b. paprika
- q.b. pecorino grattugiato
- q.b. curcuma
- q.b. pistacchi tritati
Istruzioni
- Grattugiare il parmigiano ed il pecorino, ed aggiungerli alla ricotta in un contenitore Tritare nel mixer il groviera ed aggiungerlo al composto insieme al gorgonzola. Coprire con la pellicola il contenitore del composto e riporlo in frigo per un paio d’ore, meglio per tutta la notte.
- Trascorso il tempo di riposo, con l'aiuto di un cucchiaino, formare le palline. Poi preparare 6 ciotoline diverse con i diversi ingredienti di copertura e rotolarci le palline. Inserire ogni pallina in un pirottino di carta e tenere in frigo fino al momento di servire.
ahhhhhhhhhh non me li ricordavo Emanuela! che buoni, uno tira l'altro, sai che li avevo postati tanti anni fa, uno dei miei primi post, grazie mille 🙂
P.s. i tuoi sono più belli :-))))
Non sono certo una ricetta nuova, ma hanno sempre un loro perché: infatti ad ogni evento ne spariscono centinaia!!! Grazie !!!
Ciao Sabrina, ma lo sai che sono davvero carini?
Mi piace l'idea!
Sono davvero carini, facili da fare e ogni volta che li faccio spariscono in un attimo!!! Saranno anche magici?