La cheesecake al cioccolato con glassa al fondente, perché sento già la necessità di dolci più freschi. Infatti in questa strana primavera, che fa capolino, le temperature si stanno alzando e le mie preferenze in fatto di dolci, vanno alle bavaresi, ai semifreddi, alle cheesecake. Ma quando c’è mia figlia nei dintorni tutto quello che è dolce, deve essere fatto di cioccolato. Allora per unire i gusti di tutti, cheesecake al cioccolato con glassa fondente: una vera golosità!
Uno strato di biscotti (metà dei quali rivestiti di cioccolato al latte), crema di formaggio con un bel po’ di cioccolato fondente, glassa al cioccolato fondente. Se è vero che il cioccolato agisce sulla produzione di serotonina, questo non è un dolce è un antidepressivo!
Forse non sapete che…
La versione moderna della cheesecake, con base croccante e crema al formaggio, nasce a Philadelphia nel 1872, ad opera del produttore lattiero-caseario James L. Kraft. Che divenne famoso per aver fondato la Kraft Foods e brevettato per primo il metodo di produzione del formaggio a pasta fusa. Il produttore, tentando di riprodurre il famoso formaggio francese Neufchatel, ottenne una crema al formaggio altrettanto gustosa. Che è diventata famosa in tutto il mondo con il nome di Philadelphia, dalla città dove fu inventata.
Il “philadelphia”
Questo formaggio spalmabile aveva le caratteristiche giuste per diventare l’ingrediente principale della moderna cheesecake. Così, in seguito si diffuse negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone. La facilità di trovare uno degli ingredienti fondamentali, ne decretò la diffusione in America, nel Regno Unito e poi in tutta Europa. Oltre al gusto fantastico che si presta a numerosi abbinamenti. Nascono così le innumerevoli varianti della cheesecake nel gusto e nella modalità di presentazione.
Se questa cheesecake vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco e la cheesecake alle fragole. Sono due torte come questa, senza cottura, molto fresche, adatte alla stagione estiva.
Cheesecake al cioccolato con glassa fondente
Ingredienti
per uno stampo da 22 cm
per la base
- 100 g di biscotti McVitie’s Original Digestive
- 100 g di biscotti McVitie’s Digestive al cioccolato al latte
- 100 g di burro
per la crema di yogurt
- 250 g di Philadelphia
- 135 g di yogurt greco
- 135 g di panna fresca
- 60 g di zucchero
- 9 g di colla di pesce
- 125 g di cioccolato fondente
per la glassa
- 200 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
per decorare
- una manciata di confettini colorati al cioccolato
Istruzioni
per la base di biscotti
- Tritare i biscotti nel mixer e unire il burro fuso.
- Imburrare uno stampo apribile, rivestirlo di carta forno ritagliando accuratamente un fondino rotondo ed una striscia per il bordo, quindi compattare sul fondo la base di burro e biscotti.
- Inserire il tutto in frigo per almeno un’ora.
per la crema cheesecake
- Intanto preparare la crema, amalgamando accuratamente Philadelphia, yogurt e zucchero con l’aiuto di uno sbattitore.
- Montare a neve ferma la panna (tutta tranne 4, 5 cucchiai).
- Intanto mettere a bagno in acqua fredda per 10 minuti i fogli di colla di pesce.
- Appena la crema è diventata liscia, senza grumi e lo zucchero si è assorbito, sciogliere in una ciotolina la colla di pesce con la panna non montata scaldata ed unire successivamente alla crema.
- Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato ed unirlo alla crema.
- Aggiungere la panna montata, con una spatola, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto.
- Estrarre la base dal frigo, ricoprirla con la crema livellando bene e trasferirla di nuovo in frigo per almeno 3/4 ore.
per la glassa
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Far raffreddare.
- Togliere la cheesecake dal frigo e ricoprirla con la glassa.
- Rimettere lo stampo in frigo per altre 3/4 ore.
per servire
- Trascorso questo tempo, sformarla in un piatto da portata aprendo lo stampo a cerniera e passando
- un coltello sul fondo, tra la base del dolce e quella dello stampo.
- Togliere la carta forno dal bordo e servire.
- Questa è una torta che trovo bella così nella sua essenzialità, senza decorazioni, ma se proprio volete dare un tocco di colore, i confettini colorati al cioccolato sono bellissimi!