Torta sbriciolata ricotta e fichi

Torta sbriciolata ricotta e fichi

La torta sbriciolata ricotta e fichi è una delle numerose varianti di questa torta, estremamente versatile, ma tra tutte quelle che ho provato, è in assoluto, la mia preferita.

E pensare che l’idea mi è venuta da una torta che ho provato e che non mi è piaciuta. Non che non fosse buona, ma purtroppo c’erano all’interno le susine, frutto che io detesto. Ma la sbriciolata era buonissima, croccante e profumata. Così al primo assaggio ho subito immaginato quella croccantezza non troppo dolce, che avvolge la cremosità dei fichi. Fichi che in cottura si amalgamano con la ricotta, gli zuccheri caramellano delicatamente e il tutto si trasforma in una bontà inimmaginabile. Però io l’ho immaginata, così non ho avuto pace finché non l’ho provata. E avevo ragione, è fantastica!

Varianti e variabili

Come dicevo, tante possibili varianti, tra le quali scegliere, a seconda dei gusti, delle stagioni, delle circostanze. Una versione che amo, da vera golosa di cioccolato è quella ricotta e gocce di cioccolato.

La ricetta è identica, ma se amate il cocco, sostituite del cocco disidratato alla farina di mandorle, è un ottimo abbinamento. Oppure, se come me, il cocco non lo potete soffrire, sostituite la farina di mandorle con quella di nocciole, il risultato sarà divino.

Ricotta e mascarpone: total white

Un ripieno tutto bianco, morbido e setoso? Provate con 250 g mascarpone e 300 g di ricotta, 125 g di zucchero e 20 g di latte, da arricchire con gocce di cioccolato o da lasciare in purezza. Davvero buonissimo!

Ricotta e frutti di bosco

Un abbinamento magico è ricotta e frutti di bosco, sia mischiati, che ognuno per conto proprio. Vanno fatti macerare con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di limone per una mezz’ora (circa 250 g di frutti). Volendo, si possono aggiungere alla marinata anche le erbe aromatiche. Si sposano perfettamente, la menta con le fragole, il basilico con i lamponi, l’alloro con i mirtilli e la salvia con le more. Dopo la macerazione distribuire i frutti sulla ricotta, coprire con le briciole e infornare.

Torta sbriciolata ricotta e fichi

Ricotta uva e rosmarino

Questa è una versione davvero buonissima adatta al periodo di vendemmia. Richiede solo la pazienza di dividere ogni acino in 2 e togliere i semi, che poi vanno cosparsi con un po’ di zucchero di canna, un po’ di aghi di rosmarino e la scorza grattugiata di mezzo limone. Non importa lasciar riposare, si può distribuire il tutto sulla ricotta, coprire di briciole e via in forno.

Ricotta e limone o arancio

Per questa sbriciolata, unire alla ricotta il succo dell’agrume scelto e la scorza grattugiata. Una soluzione straordinaria per l’inverno, quando gli agrumi sono al top.

Ricotta e confettura

Per quando non c’è la frutta fresca desiderata, si può ovviare con le confetture, magari con quelle fatte in casa. Vi consiglio la confettura di fragole, o quella di ciliegie o quella di pesche, ma anche la marmellata di arance. Basterà aggiungere una quantità di confettura, secondo il vostro gusto, sopra alla ricotta, coprire con le briciole ed il gioco è fatto.

Ricotta cachi e amaretti

In autunno, oltre ai fichi, da provare, sono i cachi. Basterà qualche cucchiaio di polpa sulla ricotta, aggiungere qualche amaretto sbriciolato, e sfornando la torta, sarà un godimento per il palato.

Cioccolato o crema pasticcera?

Se poi vogliamo uscire dal tema ricotta, si possono fare torte sbriciolate con la crema pasticcera o la crema al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio e via dicendo. Provate la mia versione al cioccolato gluten free, è molto interessante la sbriciolata con la farina di mais.

Vi sareste mai immaginati che da una ricetta potessero nascerne così tante altre? In effetti all’inizio non lo immaginavo neanche io, ma l’ho sperimentate e posso dirvi che ogni variante ha davvero il suo perché. Provatele e scegliete la vostra preferita.

Con mele

Per tutte le stagioni, con le mele! Basta tagliare le mele già pulite a cubetti di 1 cm di lato e metterle in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero di canna e le scorze grattugiate degli agrumi (il limone e l’arancia). Unire, marmellata di arance, noci e uvetta a piacere e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sarà un’altra bontà da sfornare ogni volta che ne avrete voglia.

Vi ho fornito molte possibilità per fare la sbriciolata secondo i vostri gusti, ma adesso proviamo la torta sbriciolata ricotta e fichi.

Torta sbriciolata ricotta e fichi

Sabrina Fattorini
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata dolci
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per la torta

  • 125 g di farina tipo 1
  • 50 g di farina di mandorle
  • 25 g di zucchero
  • 50 g di burro freddo
  • 7 g di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1/2 uovo

Per il ripieno di ricotta

  • 250 g di ricotta fresca
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchierino di vinsanto
  • 1/2 lime solo la scorza grattugiata

Per i fichi

  • 6 fichi freschi erano 160 g
  • 48 g di zucchero il 30% del peso dei fichi
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati

Istruzioni
 

Per la torta

  • Preriscaldare il forno a 180°C.
  • In una ciotola capiente raccogliere la farina tipo 1, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e il sale.
  • Aggiungere il burro, tagliato a pezzetti. Lavorare tutti gli ingredienti con le punte delle dita fino a ottenere briciole sottili, quasi come sabbia.
  • Aggiungere l' uovo sbattuto e lavorate di nuovo tutti gli ingredienti, fino a ottenere briciole grossolane.

Per il ripieno

  • Lavare i fichi, togliere il picciolo e tagliarli a metà. Pesarli e cospargerli con lo zucchero (1/3 del peso dei fichi), con gli aghi di rosmarino ed il limone. Versare il tutto in una casseruola e far bollire per 3 minuti. Far raffreddare.
  • Versare la ricotta in una ciotola. Aggiungere il mezzo bicchierino di Vinsanto, lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo lime. Mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia.
  • Imburrare una tortiera rotonda da 18 cm e rivestirla di carta forno.
  • Distribuire la metà dell'impasto di briciole sul fondo della tortiera per fare la base.
  • Versarci sopra la ricotta, livellandola con un spatola. Ricoprire con i fichi raffreddati.
  • Distribuire sopra le briciole rimaste e infornare a 180° per circa 40 minuti, la superficie deve essere dorata.
  • Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare per circa 15 minuti prima di trasferirla su un piatto da portata.
  • Si può mangiare tiepida oppure si può farla riposare in frigo per alcune ore.

Note

Per esagerare, si possono aggiungere al ripieno alcune noci sbriciolate.
Keyword pasta frolla, ricotta, torta
Torta sbriciolata ricotta e fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating