I biscotti al cacao con crema al whisky, mi sono venuti in mente, ricordando con una mia amica i tempi dell’Università. Perché come sempre accade a chi il “cammin di mezza vita” l’ha passato da un pezzo, il ricordo è sempre una fonte importante per inventarsi cose nuove. Durante una delle nostre conversazioni telefoniche di aggiornamento con Stefania, siamo arrivate alla fatidica frase: “ti ricordi?”
L’amarcord
Da lì è partito l’amarcord che mi ha portata dritta dritta a casa di Jane, una ragazza con padre fiorentino e madre inglese, con cui studiavo all’università. Durante i nostri pomeriggi chiuse nella sua cameretta a faticare sui libri, immancabile come le tasse, ore 17 in punto, bussava alla porta la madre. Apriva e con il suo italiano fortemente anglofono, ci chiedeva se volevamo una tazza di tè. Al nostro immancabile diniego (ci fosse stata una di noi, che una volta, almeno una, avesse accettato quel benedetto tè!) arrivava la proposta B. “Volete un po’ di whisky?” Domanda normalissima per una madre inglese, da fare a figlia e amiche poco più che ventenni. Mi risuona nelle orecchie, come fosse ieri, insieme alla faccia ogni giorno stupita della signora, quando magari chiedevamo un bicchiere d’acqua.
Nel nostro gruppo di studio, c’era anche Arianna, che mangiava sempre i biscotti al cioccolato, di ogni genere. I suoi preferiti però erano, doppi e farciti con una specie di crema al cioccolato densa e appiccicosa. Personalmente non li ho mai amati.
Nasce un nuovo dolcetto
Insomma in tutto questo ricordare, mi è venuta una simpatica idea per dei dolcetti che ho servito ad un evento. Infatti dovevo realizzare un buffet salato e dolce, per una azienda che salutava così, un dirigente che andava in pensione. Quando mi hanno ingaggiata, mi hanno detto che il festeggiato era uno amante del cioccolato. Così ho tirato fuori i miei cavalli di battaglia, il bonet, le rose del deserto di cioccolato, la mousse, la namelaka, i tartufini. Ma avevo anche voglia di fare qualcosa di nuovo. Quindi la nostra telefonata di amarcord mi ha fatto venire in mente i biscotti doppi farciti al cioccolato e l’immancabile bicchiere di whisky delle 17. E sono nati questi biscotti al cacao con crema al whisky.
Il whisky che ho usato ha aiutato sicuramente il gusto del piatto. Si tratta di Arran Single Malt Barrel Reserve, invecchiato 7 anni. Un whisky, da intenditori!
Frollini al cacao con crema al whisky scozzese
Ingredienti
Per i frollini al cacao
Ingredienti per 22 biscotti rotondi diametro 5,5 cm
- 160 g di farina 00
- 106 g di burro
- 92 g di zucchero a velo
- 20 g di tuorlo d’uovo
- 16 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
Crema al whisky scozzese
- 60 g di cioccolato fondente 70%
- 30 g di burro
- 1 tuorlo
- 45 g di panna fresca
- 1 cucchiaio di whisky scozzese consiglio Arran Reserve
Per decorare
- 20 g di nocciole pelate e tostate
Istruzioni
Per i biscotti
- Nella ciotola del mixer mettere la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti e frullare per qualche secondo in modo da ottenere un composto della consistenza della sabbia (“sabbiatura”). Oppure sabbiare a mano.
- Quindi aggiungere anche lo zucchero a velo, i tuorli d’uovo, il cacao, il pizzico di sale e azionare la macchina per qualche altro secondo per amalgamare bene gli ingredienti.
- Rovesciare il composto sul piano di lavoro e impastarlo brevemente in modo da renderlo liscio e omogeneo senza surriscaldarlo.
- Dare la forma di un panetto e stendere l’impasto tra due fogli di carta forno allo spessore di 5 mm. Mettere a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
- Con il coppapasta diametro 5,5 cm tagliare i biscotti, disporli su una teglia rivestita di carta forno e farli riposare in frigo per mezz’ora.
- Intanto preriscaldare il forno a 170° e una volta a temperatura, cuocere i frollini per circa 10 minuti.
- Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Per la crema al whisky scozzese
- Sciogliere a bagno maria cioccolato e burro.
- Aggiungere la panna, farla incorporare, poi il tuorlo, il whisky e amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Trasferire la crema in un contenitore con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Per farcire e decorare
- Inserire la crema al whisky in una sac a poche e farcire metà dei biscotti. Coprire la crema con l'altra metà dei biscotti.
- Tritare a coltello le nocciole e sul trito, farci rotolare il bordo dei biscotti.