La Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco, in monoporzione, fa parte delle preparazioni che farò sabato per CUCINARTE Finger Food. Sarà una serata dedicata agli stuzzichini, dolci o salati e mi sto preparando per proporre alcune novità ai partecipanti.
La crema di Simone Rugiati
Questo è un dolce magnifico, la sfoglia croccante e la morbida crema aromatizzata allo zenzero di Simone Rugiati e l’acidità dei frutti di bosco, regalano in bocca un mix davvero vincente. Il tocco di classe lo regala la crema, morbida, avvolgente con un retrogusto “di limone” appena piccante dato dallo zenzero, ha una freschezza che a sua volta esalta i frutti di bosco.
Scegli la sfoglia che fa per te
Poi naturalmente il resto lo fa la mia amatissima sfoglia, quella che trovate nella Millefoglie con la crema chantilly è la mia preferita. Ma anche quella di Luca Montersino è una garanzia e la trovate nella ricetta dei Rustici leccesi. Se volete provare una pasta sfoglia un pochino più particolare, potreste fare la “mezza sfoglia integrale” di Omar Busi. Volete provare una ricetta più facile? Provate la sfoglia finta di Adriano. Siete alle prime armi? Fate la sfoglia che trovate nel post nei cannoli, ci sono spiegati tutti i trucchi e le pieghe passo passo, vi aiuteranno moltissimo. La Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco è un dolce che amerete, anche se non avrete tempo di fare la sfoglia in casa e la comprerete già pronta.
Alcuni piccoli segreti
La pasta sfoglia non va stesa troppo spessa. La superficie va poi bucherellata, meglio se con il rullo apposito, cosparse di zucchero a velo e cotte tra 2 teglie capovolte, in modo che stiano ben distese anche durante la cottura.
Per avere una sfoglia friabile farcitela 2 o 3 ore prima di servirla. La sfoglia, una volta farcita, tende ad ammorbidirsi con il passare delle ore. Per impermeabilizzare la sfoglia e rendere il dolce più durevole, si può spennellare di burro di cacao o di cioccolato. Si può spruzzare il dolce con gelatina neutra per mantenere la freschezza della frutta. In questo caso non è servito perché è stata fatta, fotografata e mangiata!
Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco
Ingredienti
6 millefoglie piccole
Per la sfoglia e la decorazione
- 250 g di pasta sfoglia
- q.b. zucchero a velo
- 125 g di lamponi freschi
- 125 g di more fresche
- q.b. gelatina neutra spray
Per la crema pasticcera
- 6 tuorli
- 45 g di amido di mais
- 50 g di radice di zenzero
- 140 g di zucchero io 100 g
- 400 ml di latte fresco intero
- 100 ml di panna fresca liquida
Istruzioni
Preparazione
Per la sfoglia
- Riscaldare il forno a 220°. Stendere la sfoglia e ritagliarla con un coppa pasta diametro 8 cm, ricavandone 12 dischetti da bucherellare con la forchetta per non far alzare troppo la sfoglia e cospargere di zucchero a velo.
- Infornare i dischetti distesi sulla carta forno per circa 10 minuti. Dovranno essere appena dorati. Lasciarli raffreddare su una griglia.
Per la crema
- Mettere in fusione nel latte la radice di zenzero pelata e grattugiata per almeno mezz’ora, poi far bollire tutto il composto (latte e zenzero) insieme alla panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l’amido di mais e mescolare accuratamente. Filtrare il latte con un colino a maglia fitta e versarlo nel composto di uova, mescolando tutto con la frusta. Trasferire tutto in una casseruolina e portarlo ad ebollizione mescolando con la frusta finché non si addensa. A cottura ultimata trasferire la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare.
Montaggio del dolce
- Disporre su un piatto da portata un dischetto di sfoglia. Trasferire la crema in una sac à poche con la bocchetta a stella e riempire il dischetto.
- Soprapporre un altro dischetto, altri ciuffi di crema e decorare il tutto con i frutti freschi lavati ed asciugati. Decorate il piatto con ciuffi di crema, un filo di confettura di frutti di bosco e frutti freschi. Rifinire con una spruzzata leggera di gelatina spray.
Che delizia, non ho mai provato la crema allo zenzero, ma sono incuriosita;) da provare assolutamente!!
un bacio e buon lunedì!
Ciao Pamela, se la provi non la lasci più!!! Dipendenza assicurata!!!
Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti il tuo millefoglie è buonissimo.. Un saluto da Teresa , passa a trovarmi se ti va..
Coloranti Alimentari
Ciao Teresa, un abbraccio!!! Passo da te quanto prima!!!
Sono davvero bellissime da vedere e golosissime da gustare …
Lia
Ciao Lia, proprio come si conviene ad un dolcetto ruffiano!!!
golosissime mono porzioni , mi intriga molto la crema allo zenzero, da provare , un abbraccio
ciao Reby
Io non amo Simone Ruggiati … ma amo te, il tuo blog e le tue preparazioni, quindi tifo a squarciaglola "Sabrina" per l'evento! go-go!!!!
Ciao Rebecca, questa crema è fantastica!!! Provala e non potrai più farne a meno!!!
Grazie, grazie, grazie!!! Se passi da Siena vieni a trovarmi!!! 🙂
che bella ricetta!!
Grazie Fiorella, un abbraccio!!! 🙂
anche solo la foto mette un'acquolina in bocca che non ti dico…
Allora cara, benvenuta nel club dei golosi!!! Qui sei in buona compagnia!!! Un abbraccio!!! 🙂
La millefoglie è il mio dolce preferito, e con questa cremina allo zenzero è assolutamente da provare, grazie Sabrina!!!!
Ciao Speedy, questo dolcino è davvero meritevole di prova!!! Facile, veloce e buonissimo!!!Un abbraccio!!!
Ciao, io ho una domanda: la gelatina non serve per tenere bene in forma la crema a lungo? Grazie
In questo caso l’amido usato è sufficiente a rendere la crema consistente. Si può usare la gelatina ma occorre fare modifiche alla ricetta.