I conetti di sfoglia ripieni, sono stati un esperimento ben riuscito: ottima l’estetica, deliziosi i sapori. Oggi avevo a pranzo dei cari amici di Milano, mia sorella, il fidanzato e la piccola Emma, così ho preparato questi stuzzichini e sono stati molto graditi (spazzolati tutti! Per fortuna li avevo fotografati prima!). Visto il successo, potrebbero essere davvero uno stuzzichino per il pranzo di Natale. Anche perché quest’anno sarà per noi un Natale davvero speciale, il primo con la piccolina, quindi il pranzo deve essere all’altezza!
Oggi non ho avuto tempo di mettermi a fare la pasta sfoglia fatta in casa, ho preparato quella del supermercato. Ma con più tempo a disposizione potrebbe valere la pena di fare la sfoglia all’Italiana di Iginio Massari oppure la pasta sfoglia di Luca Montersino, o ancora la sfoglia finta di Adriano, ottima anche la mezza sfoglia di Omar Busi. Con la pasta sfoglia fatta in casa i conetti di sfoglia ripieni saranno ancora più buoni.
Finger food per il pranzo di Natale?
Effettivamente questi conetti, sono carini, facili da fare e farebbero un figurone sulla tavola di Natale. Magari da abbinare ai mignon di pecorino e broccolo e ai cucchiaini di frolla alle nocciole. Oppure se il vostro è un pranzo tradizionale, non può mancare la terrina di fegatini.
Non è troppo presto per parlarne, siamo già all’Immacolata, quindi da qui in poi, tutti i pensieri sono rivolti al Natale.
Adesso è il momento in cui si guardano le ricette, si pensa agli abbinamenti e si cominciano a fare le grandi scelte: carne o pesce? Ricette tradizionali o d’innovazione? Vorrei un pranzo rassicurante o che stupisca i miei ospiti? Per ognuna di queste grandi scelte, ci sono decine e decine di piatti che potrebbero andare bene e altrettanti da scartare. Quindi non è troppo presto per cominciare a selezionare. Intanto oggi ho selezionato uno stuzzichino!
Conetti di sfoglia ripieni
Ingredienti
Per 24 conetti di sfoglia
- 2 rotoli di pasta sfoglia da 230 g
- 1 uovo
Per la crema al prosciutto cotto
- 150 g di prosciutto cotto sgrassato
- 75 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 7/8 foglie di basilico
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- un goccio di panna fresca (se occorre)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe appena macinato
Per la crema di mortadella e pistacchi
- 150 g di mortadella
- 50 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 30 g di pistacchi sgusciati
- un goccio di panna fresca (se occorre)
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- un pizzico di pepe appena macinato
Per la decorazione
- 6 olive
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 24 foglioline di prezzemolo
Istruzioni
Per i conetti di pasta sfoglia
- Srotolare la pasta sfoglia e ritagliarla con la rotella in strisce di 1,5 cm.
- Avvolgere una striscia di pasta sfoglia su un conetto di acciaio apposito, iniziando dalla punta e procedendo a spirale verso la parte più ampia. Fare attenzione che una piccola parte di conetto d’acciaio resti a vista, servirà dopo la cottura per togliere la formina.
- Ripetere l’operazione per tutti i conetti. Sbattere l’uovo in una ciotolina e spennellare tutti i conetti con un pennello da cucina.
- A questo punto, sistemare tutti i conetti su una leccarda, rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. E’ importante controllare la cottura, togliere i conetti dal forno appena la pasta sfoglia si colora leggermente e farli raffreddare.
- Appena sono freddi togliere i conetti d’acciaio e riempire la sfoglia con le creme.
Per la crema al prosciutto
- Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare finché la crema non risulta omogenea. Se fosse troppo soda aggiungere un goccio di panna fresca.
Per la crema di mortadella
- Procedere come per la crema al prosciutto
Per la farcitura
- Appena le creme sono pronte, i conetti saranno quasi freddi, quindi si possono togliere gli stampini d’acciaio.
- Inserire le creme in 2 sac a poche diverse con bocchetta liscia e riempire i conetti.
Per la decorazione
- Tagliare a bastoncino il sedano e la carota, dividere le olive in 4 spicchi e lavare e asciugare il prezzemolo. Una volta riempiti i conetti, decorarli con 1 bastoncino di sedano, uno di carota, una fogliolina di prezzemolo e un pezzettino di oliva.
Devono essere davvero deliziosi!! Posso ben capire come siano andati a ruba 🙂
Un bacione!
Li farò di nuovo di sicuro, visto il successo!!! Un bacione anche a te!!! 🙂