La torta di noci e cioccolato dell’Artusi, una torta antica, ma di una bontà davvero molto attuale. In questo periodo, mi riconcilia con il mondo.
Temperature primaverili, alberi in fiore, qui in Toscana la primavera sembra alle porte e con lei la mia angoscia del periodo, l’allergia!!! Sono allergica alla fioritura dei cipressi (avete idea quanti ce ne sono in Toscana?) E tutti gli anni tra febbraio e marzo sono in piena crisi! Raffreddore, occhi gonfi e lacrimosi, papille gustative a basso regime!
Ma cosa cucino a fare, non riesco a gustarmi nulla. Non c’è piacere neanche a mangiare!
Quindi provo a fare un dolce che mi piace da morire e che mi accorgo solo ora di non aver mai postato. Dall’intramontabile “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, di Pellegrino Artusi, la ricetta n°637, la Torta alle noci con il cioccolato ed il cedro candito. Fantastica!
Colui che ha “inventato” la cucina italiana
L’Artusi cuoco e scrittore, ha creato il concetto di “cucina italiana” con un approccio didattico e uno stile molto personale nel racconto delle ricette. Dalla sua uscita nel 1891, il suo testo è stato un punto di riferimento nella cultura gastronomica italiana. Ma all’epoca fu una vera rivoluzione. Fu il primo a raccogliere e organizzare le ricette di ogni regione italiana, contribuendo a creare un linguaggio comune della cucina. Inoltre contribuì a dare dignità ai piatti comuni della tradizione regionale, le fritture, gli umidi, i ripieni, le minestre, le salse, i lessi, gli arrosti, i gelati e le conserve. Inoltre approcciò il tema delle ricette, in modo semplice, rendendolo accessibile a tutti, anche a chi non era abile in cucina. Il suo stile davvero inconfondibile, la ricetta si accompagna a riflessioni dell’autore, aneddoti personali, dando vita ad un piccolo capolavoro letterario, più che un manuale di cucina.
Avevo voglia di un piatto antico, della tradizione, ma stupendamente buono. Chissà perché, ma il sapore dei dolci, lo avverto meglio di quello del salato. Sarò mica golosa?
Se vi è piaciuta la torta di noci e cioccolato dell’Artusi, provate anche qualche altro dolce dalla sua “Scienza in cucina”. Tra i miei preferiti c’è il latte alla portoghese, uno dei dolci più semplici e buoni, che amo fin da quando ero bambina.
Torta di noci e cioccolato dell’Artusi
Ingredienti
- 140 g di noci sgusciate
- 140 g di zucchero
- 140 g di cioccolato fondente grattugiato
- 20 g di cedro candito
- 4 uova
- 1 vanillina
- q.b. di zucchero a velo se gradito per guarnire
Istruzioni
- Pestare le noci, insieme allo zucchero (in realtà l’ho frullate.)
- La dimensione dei pezzi è a discrezione, più si fanno piccoli, più il dolce resta compatto, più si fanno grandi, resta la nota croccante della noce, ma il dolce tende a sbriciolarsi.
- Aggiungere il cioccolato grattugiato, la vanillina, unire i tuorli e mescolare bene.
- Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli delicatamente al composto.
- Sminuzzare il cedro finissimo ed unirlo al composto.
- Imburrare uno stampo a cerniera e ricoprirlo di pan grattato. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
- Servire freddo con la panna montata.
- Se gradito, può essere spolverato di zucchero a velo.
Anche qui le temperature sono primaverili e dopo un bellissimo week-end fortunatamente anche oggi c'è bel tempo!
Adoro il cioccolato e l'abbinamento con la panna è super azzeccato!
che meravigliosa delizia!
in quel di Palermo siamo a 24°da due giorni,ma questa delizia ci sta tutta!!
Speriamo solo che duri … la probabilmente in settimana tornerà il freddo!!!
Ciao Mirtilla … ieri ho invidiato i palermitani in spiaggia che ho visto al telegiornale!!! Un bacione!!!
Tanto di cappello alla ricetta dell'intramontabile Artusi! Io, finché posso, i dolci cerco di mangiarne pochi e preferibilmente fatti dagli altri! Te ne è avanzato un po' che vengo a prenderne una fettina?
Deliziosa!!!…me ne mangerei una intera!!! 😉
Secondo te andrea, mi è avanzata??? Neanche una fettina minuscola!!! Quando vengo a Roma con un po' di calma te la porto!!!
Non è difficile Vanessa, va giù che è un piacere!!!
ho provato a farla, l’impasto era durissimo, immangiabile.
Ho rispettato le dosi e il procedimento, usato kenwood per montare gli albumi, ma la polvere di cacao, unita a quella delle noci e allo zucchero ha assorbito tutta l’umidità delle uova.
Risultato: un mattone😔
Ciao Didi, è una torta bassa bassa, senza farina, quindi non certo morbida, ma neanche dura come dici tu. Possono essere successe alcune cose: ad esempio le uova piccole. Oppure il tuo forno è più potente del mio e magari serve temperatura un po’ più bassa o lasciarla per meno tempo.
Di solito, quando le torte non vengono bene, si è sbagliato qualcosa nella pesatura degli ingredienti. Però tu mi hai precisato che questo non è successo, quindi riprova con gli accorgimenti che ti ho scritto sopra.