I biscotti bustine da tè, fanno parte di quei prodotti che non so più se continuo a farli perché sono buoni da morire o perché mi diverto a giocare con l’impasto.
Comunque li faccio spesso e sono sempre molto graditi da tutti. Sicuramente la forma li rende divertenti, ma la sablée alla vaniglia di Gianluca Aresu, li rende davvero specialissimi.
Gianluca Aresu
Il Maestro Aresu, classe 1972 è nato a Torino, ed è figlio di Giuseppe, fondatore della Pasticceria Piemontese a Cagliari. Il padre, ex dipendente della Baratti, grande azienda cioccolatiera di Torino, torna in Sardegna per fondare la propria pasticceria dove Gianluca muoverà i primi passi come professionista, decidendo di seguire le orme del padre. Si forma all’Etoile, grande scuola di formazione culinaria ed il resto è storia. Esperienze con i migliori pasticceri al mondo, da Biasetto a Sosa, si specializza nella lavorazione del cioccolato. Abbina oggi, la sua attività di imprenditore a quella di docente nella sua scuola di Cagliari e in tutto il mondo.
le bustine da tè
Oltre ad una frolla particolarmente gustosa, anche la forma fa la sua parte, perché i biscotti sono tagliati come una bustina da tè. Poi per accentuare l’effetto tè, vengono poi inzuppati in un semplicissimo cioccolato fondente fuso. Contribuiscono all’effetto scenico, del semplice filo per imbastire e un cartellino, nel mio caso con il logo del blog.
Non vi resta che provare! E se vi sono piaciuti i biscotti bustine da tè, potreste provare anche i biscotti chicchi di caffè e i biscotti bottone, entrambi di forme particolari. Ma se volete assaggiare un biscotto davvero sorprendente, provate i biscotti di frolla e sfoglia di Omar Busi.
Biscotti bustine da tè
Ingredienti
Per la frolla sablée alla vaniglia
- 225 g di farina debole
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero al velo
- 25 g di uova intere
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per decorare i biscotti
- 100 g di cioccolato fondente
Istruzioni
Per la frolla sablée alla vaniglia di Gianluca Aresu
- Setacciare la farina e impastare il burro con lo zucchero al velo, unire l'uovo e il sale. Profumare la frolla con la polpa della bacca di vaniglia. Aggiungere la farina e impastare il tempo necessario ad ottenere un panetto compatto. Coprire con carta da forno e far riposare in frigo un paio d'ore.
- Trascorso il tempo indicato, spolverizzare leggermente il piano di lavoro di farina e stendere la frolla ad uno spessore di 1/2 cm.
Per formare i biscotti
- Tagliare i biscotti a forma di bustina da tè. Basta poggiare sull’impasto, una bustina da tè vera e ritagliare il biscotto con un coltello girandoci intorno. Fare un buco con l’aiuto di uno stuzzicadenti, in alto per far passare il filo. Distendere i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta forno e passarli in frigo per almeno 1/2 ora.
- Scaldare il forno a 170°C e infornare i biscotti per 10 minuti circa. Dovranno essere dorati. Quindi sfornarli e lasciarli raffreddare.
Per decorare i biscotti
- Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel microonde e inzuppali nella parte sotto al foro, per circa 1 cm. Scolarli dal cioccolato in eccesso e poggiarli nuovamente su una teglia rivestita di carta forno, per lasciar asciugare il cioccolato.
- Quando il cioccolato risulta asciutto, passare nel foro un filo da imbastire doppio, legarlo e spillarlo ai cartellini. I biscotti bustine da tè sono pronti.
come son carini!! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
Grazie, Silvia!!!!Un buonissimo anno anche a te!!!!
Ma questi dolcetti giusto un'architetta li poteva fare! Sono bellissimi e, immagino, anche buonissimi! Ciao Sabrina e Tanti Auguri!
Ciao Andrea, grazie!!! Tantissimi auguri anche a te!!! Un 2014 pieno di gioia!!!!
Sono carinissimi è da un pò che voglio farli e me ne dimentico in continuazione,ti son venuti perfetti!
Z&C
Ciao Ketty, ho fatto proprio come te!!! Ci ho messo un anno prima di farli!!! Un abbraccio e un 2014 pieno di cose belle!!!
questi biscottini sono deliziosi.. e molto carini!
Grazie Angelica!!! Buon anno!!!!