Le fettuccine alle castagne con zucca castagne e gorgonzola, sono un piatto veramente adatto a queste giornate fredde e umide. Non è bello tornare a casa e trovare un piatto che scalda il cuore oltre allo stomaco? Un primo semplicissimo ma che ha davvero una marcia in più, un profumo favoloso e abbinamenti non proprio scontati.
Fettuccine Filotea
Protagoniste le fettuccine alle castagne Filotea. Perché la pasta o la fate fatta in casa con la farina di castagne appena macinata e le uova fresche del vostro pollaio oppure comprate una pasta di eccellenza come Filotea. Questa l’ho avuta direttamente dall’azienda (che ringrazio) per provarla. E’ stata una piacevolissima prova, perché queste fettuccine erano già buone solo lessate, poi le ho provate con questo sughetto e sono diventate meravigliose.
Un piatto semplice dai sapori invernali, montani. Le ho provate anche senza gorgonzola e sono buonissime lo stesso. Certo, manca la spinta del gorgonzola, la dolcezza prevale, ma possiamo dare una chance a tutti gli amici vegani o intolleranti al lattosio.
La farina di castagne
Le fettuccine alle castagne, sono realizzate utilizzando la farina di castagne nell’impasto. A seconda della tipologia di castagne, del modo di essiccarle, della provenienza, questi frutti, regalano farine diversissime. Per questo usare la farina di castagne, non è facile, perché quelle di qualità sono molto importanti come sapore e quelle troppo industriali, invece sono troppo blande. Quindi potrebbe capitare ad esempio nel fare le tagliatelle fatte in casa che si ottengano prodotti tanto diversi. Per non volete correre rischi e ottenere sempre buoni risultati, scegliete accuratamente le farine e dosatele sperimentando, fino a trovare il giusto equilibrio.
Se non ve la sentite di fare tutte le prove, quelle di Filotea sono perfette!
Vi sono piaciute le fettuccine alle castagne con zucca, castagne e gorgonzola? Se la risposta è sì, provate anche le tagliatelle con zucca, zenzero e cavolo nero.
Fettuccine alle castagne con zucca, castagne e gorgonzola
Ingredienti
- 250 g di fettuccine alle castagne Filotea
- 200 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- alcuni cucchiai di brodo vegetale
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 200 g di castagne
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 3-4 cucchiai di gorgonzola morbido
Istruzioni
- Sciacquare le castagne e metterle a bollire in una pentola per almeno mezz’ora, con un pizzico di sale ed 1 cucchiaio di semi di finocchio. E’ sempre bene assaggiarle per capire se sono cotte.
- Pulire uno spicchio d’aglio e metterlo in una grande padella che servirà per saltare la pasta. Aggiungere olio extra vergine di oliva e farlo imbiondire.
- Pulire la zucca, tagliarla a dadini e farla stufare nella padella con l’olio e l’aglio.
- Aggiungere alcuni cucchiai di brodo vegetale ed un rametto di rosmarino e portarla a cottura morbida, salare e pepare.
- Sbucciare le castagne cotte e tenerle in caldo.
- Mettere a bollire una pentola d’acqua dove cuocere le fettuccine e appena bolle, salare e calare la pasta.
- In una tazza ammorbidire il gorgonzola con l’acqua di cottura della pasta fino a farne una crema.
- Appena cotte le fettuccine, scolarle conservando un po’ d’acqua di cottura. Saltarle nella padella con la zucca, unire le castagne, la crema di gorgonzola ed eventualmente alcuni cucchiai di acqua di cottura.
- Servire subito guarnendo i piatti con il rosmarino.
Le fettuccine di castagne non le ho mai mangiate, ma penso che siano molto buone. Il sughetto con il gorgonzola e le castagne dev'essere splendido. Un caro saluto
Bel piatto, ottimi accostamenti 🙂
Senz'altro da provare, un abbraccio!
Allora Andrea, le fettuccine alle castagne, le devi provare (queste di Filotea sono anche già pronte!) … il sughetto è facilissimo!!! Ora che sei diventato un esperto della cottura delle castagne!!!
Grazie Valeria, buona giornata ed un abbraccio anche a te!!!