Le uova con i ragni anche in versione vegana, sono l’ultima ricetta per essere pronti per Halloween. Un finger food per buffet o stuzzichino per aperitivo o antipasto per la cena. Facilissimo, veloce e spaventosamente buono!
Se come me, avete amici vegani, potete far loro una bellissima sorpresa, con la versione vegan di queste uova. L’estetica resta questa, ma con altri ingredienti. Niente uovo, ma tofu, peperoni gialli e curcuma. Basta dotarsi di uno stampo in silicone a forma di metà uovo. La tecnica è semplicissima e il sapore c’è. Quindi queste uova potrete riutilizzarle per molte altre occasioni, magari senza ragni!
Il Tofu
Il tofu è uno dei tanti prodotti alimentari ottenuti dai semi di soia gialla, nel tentativo di reggere il confronto nutrizionale con alimenti proteici animali. Si ottiene a partire dal latte di soia, facendone coagulare le proteine mediante un apposito “caglio” naturale. E’ conosciuto anche come formaggio di soia perché il procedimento per produrlo è simile a quello che porta a ricavare il formaggio dal latte, solo che l’alimento di partenza è un altro (la soia, appunto).
Quindi il tofu è la cagliata della soia. Più precisamente: è la cagliata derivata dalla spremitura delle fave di soia e dalla successiva pressatura in blocchetti di forma squadrata. Un po’ come accade per il formaggio, anche per arrivare al tofu si usano vari tipi di caglio, che portano a vari tipi di tofu, più o meno consistenti e più o meno ricchi di liquidi.
Dall’Asia all’Italia
Oltrepassati i confini dell’Asia, il “formaggio di soia” è arrivato in Occidente con la macrobiotica, negli Anni ‘60 del Novecento. Oggi è molto apprezzato negli Stati Uniti e in Europa e anche in Italia. Si usa come sostituto dei formaggi spalmabili come ricotta e mascarpone ad esempio nelle crespelle e nel tiramisù. Molto simile ad alcuni latticini come aspetto e consistenza ma non certo come gusto, così lieve e delicato che i suoi detrattori lo accusano di esserne quasi privo.
Il segreto è insaporirlo con spezie e aromi e unirlo ad altre pietanze. Molto diverso rispetto ai formaggi tradizionali è anche il profilo nutrizionale: povero di grassi e calorie (solo 70/100g) e privo di colesterolo, il tofu è anche ricco di proteine che però sono incomplete e vanno bilanciate con quelle dei cereali.
Le uova con i ragni anche in versione vegana, in occasione di Halloween le potete abbinare ai polpi di wurstel e alle mummie di wurstel.
Uova con i ragni
Ingredienti
- 1 uovo
- 3 olive nere snocciolate in salamoia
- 1 cucchiaio di maionese
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- Sale
- Pepe bianco
Istruzioni
- Lessare le uova per 7/8 minuti e lasciarle raffreddare.
- Sgusciarle accuratamente e tagliarle per il lato lungo.
- Togliere il tuorlo e amalgamarlo con maionese, curcuma, sale e pepe.
- Se le uova sono poche l’operazione si può fare a mano, altrimenti con il mixer.
- Riempire gli albumi sodi con la crema d’uovo, per ricreare il tuorlo mancante.
- Le uova sono pronte.
- Per fare i ragni occorre tagliare un oliva per il lato lungo ed avremo i corpi di 2 ragnetti.
- Per fare le zampe tagliamo per il lungo altre 2 olive e di ogni metà ritagliamo 3 strisce (sempre
- che diventeranno le zampette dei 2 ragni.
- Disponiamo le zampette sotto i 2 corpi dei ragni, e sono pronti.
Uova con i ragni – vegan version
Ingredienti
Ingredienti per 1 “uovo”:
- 50 g di tofu
- 1 g di agar agar (se serve)
- 1 pezzo di peperone giallo in agrodolce
- 3 olive nere snocciolate in salamoia
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- q.b. di sale
- q.b. di pepe bianco
Istruzioni
- Inserire metà del tofu lavorato accuratamente con l'olio extra vergine d'oliva, sale e pepe bianco in due stampini ad uovo in silicone.
- A seconda del tofu usato può servire aggiungere un po' di agar agar sciolta in un po' di acqua e fatta bollire 2 minuti. Unirla poi al tofu lavorato per addensare.
- Praticate un foro nel quale inseriremo un vegan tuorlo e fatelo compattare in frigo.
- Per il tuorlo, realizzare una pallina mixando l’altra metà del tofu con i peperoni gialli in agrodolce, curcuma, sale e pepe bianco.
- Farla compattare in frigo ed inserirla nel foro del vegan albume.
- Aggiungere i ragni di olive ed il gioco è fatto. Il vostro vegan uovo con i ragni è pronto!
Ricetta velocissima e spaventosa!Ma estremamente divertente che mi hai fatto venire voglia di mettere sul tavolo per il giorno di Halloween, tanto per fare due risate con mia figlia!
Un bacione carissima, Pat
Ciao Patty … infatti è più un giochino che una ricetta!!! Ma ai bambini piace sempre!!!