Zuppa inglese “Cimitero” di Halloween

Zuppa inglese “Cimitero” di Halloween

La zuppa inglese “Cimitero” di Halloween, perché ci siamo quasi! Ancora pochi giorni e sarà Halloween! E ancora non avevo postato neanche un dolcetto, quindi rimedio subito perché i dolci sono la mia passione!

Oggi un classico, un evergreen! Forse il dolce al cucchiaio più famoso dopo il tiramisù, conosciuto dal Rinascimento. Infatti sembra che un diplomatico di ritorno da Londra, abbia chiesto ai cuochi della corte D’Este di preparargli il trifle, un dolce che aveva gustato in Inghilterra.

I pasticceri ferraresi, italianizzarono il dolce. Sostituirono la pasta lievitata all’inglese con il pan di Spagna, la panna con la crema pasticcera e fu un successo. In seguito il cacao e l’Alchermes furono aggiunti per arricchire e colorare il dolce. Finché nel 1800 si ha la forma definitiva come la conosciamo oggi.

Le origini della zuppa inglese – La tesi di Ballarini

L’accademico Giovanni Ballarini suggerisce di cercare le origini della zuppa inglese in Emilia. E, più precisamente, nella Parma di Maria Luisa d’Austria, all’inizio dell’Ottocento. Credenziere di corte era allora il romano Vincenzo Agnoletti. Che, probabilmente sotto l’influenza di antiche ricette rinascimentali tosco-emiliane, mise a punto una “zuppa inglese”. In questo dolce compariva tra gli ingredienti il rum, il tipico liquore dei marinai inglesi.

Nella sua opera, il Manuale del cuoco e del pasticciere di raffinato gusto moderno (1832) si parla per l’appunto di “zuppa inglese”. Da prepararsi “come il marangone”, ma con l’aggiunta di rum e una meringa come tocco finale, meringa, “candito d’uovo” o marmellata. E che cos’è il “marangone”? Ce lo spiega lo stesso Agnoletti. Si tratta di un antico dolce originario di Mantova, il “marangone alla mantuana”. Si preparava inzuppando i “biscotti delle monache” o il pan di Spagna nel vino o nel rosolio,. Poi facendo vari strati intervallati da mandorle, pistacchi e canditi, con la copertura finale a base di glassa. “Oltre del vino e rosolio, si varia con tramezzare una crema, e qualche marmellata di frutti”.

Qui la mia proposta di Halloween, una coppetta monoporzione decorata con una lapide di biscotto. Questa zuppa inglese è come piace a me, senza Alchermes (sostituito da caffè e rum) e senza pan di Spagna (sostituito dai Pavesini, pochi!).

Se vi è piaciuta la zuppa inglese “Cimitero” di Halloween, forse amerete altri dolci al cucchiaio, come il celeberrimo Tiramisù, o la panna cotta o la cheesecake alle fragole.

Zuppa inglese cimitero di Halloween

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 4 coppette

Ingredienti
  

Per la crema pasticcera e la crema al cioccolato

  • 3 uova
  • 1/2 l di latte fresco intero
  • 25 g di amido di mais
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente 70%

Per la bagna

  • 1 caffè espresso
  • alcuni cucchiai di rum

Montaggio del dolce

  • 2 pacchetti di Pavesini
  • 4 biscotti lisci e di forma adatta alla “tomba” Soffi del Mulino Bianco
  • q.b. Cacao amaro

per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cioccolato fondente da grattugiare

Istruzioni
 

Per la crema pasticcera

  • Montare i tuorli con lo zucchero e la farina e versarci sopra il latte precedentemente scaldato fino quasi al bollore. Mettere sul fuoco e far addensare, sempre mescolando con la frusta.
  • Appena è addensata, la crema pasticcera è pronta.

Per la crema al cioccolato

  • Unire a metà della crema pasticcera il cioccolato fondente tritato e amalgamare bene fino a completo scioglimento. La crema al cioccolato è pronta.

Per la bagna

  • Mescolare accuratamente l’espresso con il rum in una ciotola.

Montaggio della coppetta

  • Inzuppare velocemente alcuni Pavesini nella bagna e sistemarli nelle coppette.
  • Ricoprire con uno strato di crema pasticcera. Uno strato di Pavesini bagnati ed uno strato di crema al cioccolato. Quest’ultimo deve essere un po’ disordinato (sarà più facile con le creme fredde) perché deve dare l’idea della terra smossa.
  • Ricoprire tutto con il cacao amaro setacciato. Prendere un biscotto/lapide e scriverci con il cioccolato fuso inserito in un cornetto di carta forno.
  • Inserire il biscotto/lapide nella coppetta sul lato esterno e ricoprire la superficie davanti alla lapide di cioccolato grattugiato. Tenere in frigo fino al momento di servire.
Zuppa inglese “Cimitero” di Halloween

6 commenti su “Zuppa inglese “Cimitero” di Halloween”

  1. ahahahahah divertentissima la zuppa inglese in versione macabra!!!
    in effetti la superficie sembra proprio "terra smossa"
    Detesto l'alchermes e l'idea di sostituirlo con caffè e rum, una genialata!!!! Così farò contento mio marito che ama la zuppa inglese e che di solito non faccio a causa dell'alchermes eheheheh!

  2. Architettando in cucina

    Ciao Eli, sono contenta che ti sia piaciuta!!! Anch'io non sono amante dell'alchermes, ma mia figlia dopo che ha scoperto che è fatto dalle cocciniglie non vuole neanche sentirlo nominare!!! Quindi dato che non amo neanche i prodotti sintetici … allora caffè e rum hanno messo d'accordo tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating