L’insalata caprese visul food? Cosa vuol dire? Qualche tempo fa ho visto sul sito di Rita Loccisano, l’ideatrice della Visual Food Art, dei funghetti fatti con le uova ed i pomodori e mi è venuta l’idea di fare questa Caprese.
Questi funghetti fatti di mozzarella e pomodoro, sono proprio carini, si mangiano in un boccone ed hanno tutto il gusto della Caprese! Vanno benissimo anche per i buffet e per presentarli, basta fare un “sottobosco” di basilico e/o prezzemolo e il gioco è fatto.
L’insalata caprese
Perché cosa c’è di meglio in estate, di una bella Caprese? L’insalata Caprese è uno dei piatti della cucina napoletana più conosciuti nel mondo. L’antipasto tipico della cucina dell’Isola di Capri, è stato portato in giro per il mondo ed ha riscosso ovunque un successo inaudito, perché è un piatto che porta con sé il profumo ed i sapori tipici dell’isola la mozzarella, il pomodoro e il basilico.
I colori degli ingredienti sono gli stessi della nostra bandiera nazionale e questo ha contribuito a renderlo all’estero una sorta di piatto simbolo dell’Italianità. In estate è un must, trasformato spesso in piatto unico per un pranzo veloce , ma di gran gusto. Di solito viene servito alternando fette di pomodoro maturo, a fette di mozzarella (di bufala o fiordilatte) e condito con olio extravergine di oliva, sale pepe e foglie di basilico.
La presentazione dei piatti
Questa presentazione, è nuova e divertente, ma il sapore è sempre quello classico dell’insalata caprese, quindi largo all’insalata caprese visual food! Nel blog ci sono diversi piatti fatti con il criterio della Visual Art, potreste provare i topolini di formaggio oppure le calle di tramezzini.
La presentazione dei piatti è sempre molto importante, rende tutto più appetitoso, tanto che si dice: “da mangiarsi con gli occhi”. Un piatto esteticamente bello è indubbiamente più accattivante e il nostro cervello lo recepisce anche come più buono.
Insalata Caprese
Ingredienti
- 250 g bocconcini di mozzarella fiordilatte
- 20 pomodorini ciliegini
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- qb Olio extra vergine di oliva
- qb pizzico Origano di Pantelleria
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
- Scolare le mozzarelline dall’acqua di governo ed asciugarle con la carta da cucina.
- Tagliare in 2 i pomodorini ciliegini, scartando la parte dell’attaccatura (usarla per preparare un sughetto per la pasta!)
- Svuotarli accuratamente con un cucchiaino o uno scavino, salarli internamente e scolarli almeno 15 minuti.
- Asciugarli accuratamente, condirli con un goccio di olio extra vergine di oliva, inserirvi un pezzettino di basilico ed un po’ di origano.
- Tagliare un pezzettino della base della mozzarella, in modo che resti in piedi, coprirla con la calottina di pomodoro condita e il funghetto è pronto.
- Proseguire così per tutte le mozzarelline e servire decorando con foglie di basilico e prezzemolo
Noooo ma sono carinissimi!!!
Questi te li copio 😉
Anch'io li rifarò spesso … hanno avuto un successo pazzesco!!!
ma sono fantasticiiiiii
Complimentoni 😉
E' proprio invitante la tua caprese!!!!
Grazie Giuditta, un bacione!
Grazie Monica , un abbraccio!
Ma hai fatto un bosco da favola! Quando passa Cappuccetto Rosso?
Prestissimo!!! Se no il lupo si mangia tutti i funghetti!!!Ah!Ah!Ah!
Bellissimi!!!
Grazieeee!