La Chocolate Guinness Cake, l’ho fatta sabato ed è stato l’ultimo peccato di gola, perché da domenica dieta in bianco e oggi intervento chirurgico. Non preoccupatevi, è un intervento programmato e non dovrebbe essere grave ( qui lo scongiuro con tanto di gestaccio, è d’obbligo!)
Ho programmato un sacco di ricette per questo periodo, ma vorrei scusarmi fin da ora, perché non risponderò ai messaggi finché non starò meglio. Dunque per il saluto a tutti i miei lettori, vi lascio questa torta.
Chocolate Guinness Cake di Gary Rhodes
La ricetta di questa torta è dello chef stellato di Gary Rhodes, famoso tele chef britannico. Molto simile anche la versione di Nigella Lawson, ma che a gusto mio è meno buona.
L’unica modifica che ho fatto alla torta, una bustina di lievito per dolci al posto di 3 g di lievito per dolci e 10 g di bicarbonato. Siccome sono rimasta senza bicarbonato, l’ho sostituito con tutto lievito.
Il frosting
Il frostig invece l’ho modificato inserendo il mascarpone al posto della panna montata ed ho ridotto drasticamente lo zucchero. Perché se da una parte è vero che la torta non è molto dolce, la copertura che propongo con solo 50 g di zucchero è sufficientemente dolce per rendere piacevolissimo l’insieme.
Le birre adatte
Questa torta, si chiama Guinnes, perché solitamente la trovate fatta con questa birra o altre industriali simili. L’ho fatta con una birra artigianale tipo dry stout irlandese. E’ venuta fuori una torta morbidissima, con un leggero retrogusto amaro che si sposa perfettamente con la copertura di crema cheese cake, spatolata sopra. La birra evapora in cottura, la parte alcolica si perde, ma tutti gli aromi restano nella torta, regalandole un gusto fantastico. Inoltre la crema la fa somigliare ad un boccale di birra con la sua caratteristica schiuma.
Vi è piaciuta la ricetta della Chocolate Guinness Cake? Se amate i piatti con la birra nel blog ne troverete parecchi. Il mio preferito? L’arista prugne e mele alla birra, vi consiglio di assaggiarla!
Chocolate Guinness Cake
Ingredienti
Per la torta:
- 225 g di burro
- 350 g di zucchero grezzo di canna
- 4 uova
- 225 g di farina
- 100 g di cacao amaro
- 400 ml di birra rossa artigianale
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la copertura:
- 250 g di mascarpone
- 250 g di Philadelphia
- 50 g di zucchero a velo
Istruzioni
Per la torta:
- Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola lavorare accuratamente con lo sbattitore elettrico il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero di canna, finché non sono ridotti in crema. Unire quindi 1 uovo alla volta. Non unire il seguente se il precedente non è incorporato bene al composto. Setacciare in una ciotola la farina, il lievito ed il cacao amaro. Aggiungere al composto di burro un cucchiaio di polveri alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire quindi la birra a filo, continuando a sbattere con le fruste elettriche.
- Imburrare una tortiera con cerniera apribile del diametro di 26 cm, rivestirla di carta forno (ritagliando un cerchio per il fondo e le strisce per il bordo). Versare ora l’impasto nello stampo, livellare ed infornare per 1 ora e 10 minuti.
- Trascorso il tempo (fare la prova dello stecchino), togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Sformarla quando è fredda.
Per la copertura:
- Con le fruste elettriche lavorare accuratamente mascarpone, zucchero a velo e Philadelphia, finché non diventano una crema morbida.
- Spalmare la crema sulla torta, formando dei ciuffi come la schiuma della birra.
- Conservare in frigo fino al momento di servirla.
Wow!!! Insolita, ma la birra in questa ricetta ha un suo perchè!!! La proverò quanto prima. Ricetta interessantissima 🙂 Brava
cHEBONTà! avevo visto su una rivista dei muffin alla birra e cioccolato poi non li ho più fatti ma questa tortina ispira fiducia
A vederla sembra proprio buona!!!!! Complimenti.
ma io ne voglio una fetta enormeeeeee!!! ti assicuro che sto sbavando… con la birra poi!!! meavigliosa 🙂 … uno spettacolo davvero!! 🙂 ♥
Ciao Vitti, ha riscosso un incredibile successo!!!
Provala … è davvero fantastica!!!
Ciao Giovanna, è davvero una gran torta!!!
Grazie Donatella!!! Un abbraccio!!!
Molto interessante. Proverò a realizzarla utilizzando la birra che produco io.
Ciao
Ti verrà sicuramente buona!!!