Oggi facciamo un segnaposto di Pasqua: un nido di ovetti di cioccolato, per decorare la tavola! Un piccolo nido che contenga 3 ovetti di cioccolato. Un segnaposto, ma che è anche, un piccolo regalo per gli ospiti.
Una cosa semplice alla portata di tutti, ma che fa la sua figura. Unico problema, ho scelto una carta di gelso verde per scrivere il nome, molto bella ma ci si scrive malissimo e non ci si può stampare! Quindi se li rifate usate un cartoncino su cui si scriva bene o stampabile, altrimenti sembrerà la scrittura della gallina del nido.
Decoriamo la tavola di Pasqua
Adesso avrete ben 2 segnaposto tra i quali scegliere per decorare la vostra tavola di Pasqua, il nido di ovetti di cioccolato e le uova ripiene di torta.
Anche questo è un piccolo gioco da fare con i bambini, perché per Pasqua è il momento adatto, per scatenare tanti giochi a tema cibo. Si fa da sempre. Quando ero bambina, non vedevo l’ora di dipingere le uova. Ci passavo ore e ore, ed ero molto fiera del fatto che poi quelle più belle fosse portate sulla tavola di Pasqua nel loro bel cestino di vimini.
Il gioco di decorare le uova, piaceva parecchio anche ai miei figli quando erano piccoli. Gareggiavano tra di loro a chi le decorava meglio, ed io poi decretavo il vincitore che non c’era mai. Finiva sempre in un pareggio, ma ovviamente un vincitore avrebbe creato una piccola guerra. Così incredibilmente, ogni anno il pareggio era garantito!
Li ho coinvolti in decorazioni pittoriche come facevo io da bambina, ma anche in cose diverse che poi sono diventate parte di questo blog. Come le uova marmorizzate con i coloranti naturali oppure con i coloranti pronti da alimentazione.
Meno gioco e più ricetta, un buonissimo antipasto di Pasqua, da provare: le uova marmorizzate con le cipolle caramellate.
Nido di ovetti di cioccolato
Ingredienti
- q.b. paglia da imballaggi
- q.b. colla vinilica
- 3 ovetti di cioccolato
- 1 cartoncino colorato
- 1 paio di forbici
- 1 penna
Istruzioni
- Impastare la paglia con la colla vinilica eformare un nido di dimensioni adatte a contenere gli ovetti.
- Lasciare essiccare molto bene, l'ideale sarebbe una notte intera oppure alcune ore sul termosifone.
- Ritagliare un cartoncino ripiegato in 2, della misura che desiderate. Sul davanti scrivere il nome dell’ospite e dentro gli auguri di Pasqua.
- Disporre tutto dentro il nido e posizionare sul tavolo apparecchiato per la Pasqua.
Sono bellissimi questi cestini!
Senti Sabri, una domanda: dove l'hai acquistata la paglia?
Ciao Any, nella mia città c'è un grande negozio che vende tutto ciò che serve per le feste (piatti di carta, bicchieri …) e piccoli imballi (scatole per le bottiglie di vino, porta torte ecc.) l'ho trovata lì, ma la trovi anche nei negozi di bricolage (Brico, Obi ecc.) e nei supermercati, ma forse a Natale, quando la gente confeziona i cesti … Baci!!!
Molto molto carini! Lì da te è primavera, ma qui a Roma è grigio e anche piuttosto freddino. Bacioni
Che brava Sabrina, molto carino il nido, lo preparo insieme al mio piccolino! Grazie
Ma è un'idea carinissima, ho proprio della paglia di una scatola di bottiglie di vino!
Beh, il bigliettino scritto dalla zampa di gallina..eheheheheh non è una cattiva idea!!!
Sta peggiorando anche qui! E' gia' pieno di nuvole!
Ciao Eli, allora usiamola per Pasqua, quella paglia! Un bacione!
Vedrai che vi divertirete!!!