Le patatine farcite sono uno di quei piatti, nati per caso e diventato subito un must. Sono una specie di polpettine di patate farcite con mozzarella e prosciutto cotto.
Ricette per i miei bambini
Quando i miei figli erano piccoli, adoravano il purè, quindi le patate erano sempre pronte, spesso le tenevo in frigo già lessate. Poi le scaldavo ed in pochi minuti era pronto il loro piatto preferito. Poi come spesso succede nella crescita, il purè ha perso il suo fascino e dall’oggi al domani e mi sono trovata patate già lessate da smaltire. Così, siccome i miei amano qualunque cosa sia fritta, mi sono inventata questa ricetta ed è stato un successo. Tanto che adesso, devo lessare le patate per avere queste magiche polpettine, non sono più un piatto di recupero.
Le polpette vengono da lontano
Una leggenda dice che le polpette siano nate nell’antica Persia, infatti le famose Kofta, un tipo di polpette orientali, prendono il nome dalla parola Koofteh che significa “carne pestata”. Con le guerre di conquista e gli spostamenti mercantili, queste polpette si diffusero anche in Europa. Ma sono entrate a far parte della cultura culinaria europea solo quando gli arabi conquistarono la Spagna. Nacquero così le
albondigas, cioè polpette in spagnolo, termine che ha origine dal nome arabo al-bonâdiq. Nascono subito molte ricette di polpette derivate dalla cucina araba, adottate da quella spagnola. Quando arrivarono in Italia si diffusero in tutta la penisola come ricetta per riusare gli avanzi di carne. Oggi si fanno di carne, verdure e anche di cereali, come gli arancini siciliani che sono fatti di riso.
Vi sono piaciute le patatine farcite? Se sì, provate un altro tipo di polpettine, quelle dello zio Giovanni, davvero una squisitezza! Oppure provate le polpettine di pane e mozzarella, altro piatto davvero buonissimo!
Patatine farcite
Ingredienti
per le patate
- 2/3 patate lessate
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Parmigiano
- Sale
- Pepe
- 50 g. circa di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
per friggere
- 2 uova
- Farina
- Pangrattato
- Olio di semi di arachide
Istruzioni
per le patate
- Schiacciare le patate con lo schiacciapatate, salarle, peparle e mescolarle con l’uovo e il cucchiaio di Parmigiano
- Prendere un cucchiaio di patata e farne una pallina.
- Tagliare il prosciutto cotto a quadratini e la mozzarella a pezzettini.
- Inserire in ogni quadratino di prosciutto, un dadino di mozzarella, chiuderlo a fagottino ed inserirlo nella pallina di patata, avendo cura di sigillare bene il fagottino all’interno e restituendogli la forma tonda.
per friggere
- Passare adesso ogni pallina nella farina, poi nelle uova sbattute, poi nel pangrattato.
- Farle riposare una mezz’oretta in frigo. e friggerle in olio bollente profondo.
- Scolarle su carta da cucina, salarle e servirle.
interessante e molto da finger food..
segno..
lia
buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
Ciao Lia … io sono fissata con i finger food!!!!
Ciao Silvia, un abbraccio anche a te!!!
Adoro queste crocchette di patate. Buonissime!!!
Grazie Giovanna! Un abbraccio!
Ma che bella idea! Fatte così sono veramente un'altra cosa. Buone!
Ciao Andrea, sono davvero da provare!