I cornetti salati di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa, il titolo, ed il sottotitolo: ogni occasione è buona per l’aperitivo. Ultimamente infatti, mi sembra che si facciano più aperitivi che cene, sarà tempo di crisi, l’aperitivo costa meno, non so. La cosa terribile è che molto spesso gli stuzzichini da aperitivo sono bellissimi, ma non sanno di niente, quindi spesso torno a casa delusa dai sapori, ma avendo fatto foto davvero belle.
Così una volta a casa, copio le idee, le forme e poi li faccio io con ingredienti buoni o come in questo caso, con un ripieno “vero”. Infatti, questi li ho mangiati in un locale fichissimo a Milano, dove l’aperitivo costa come una cena di sicuro. Erano bellissimi, ma non sapevano di niente, il ripieno era praticamente inesistente. Però erano troppo carini, così piccoli, mi è subito venuta voglia di rifarli.
Li ho rifatti e i miei erano belli pienotti e saporiti: il ripieno c’era e in 4 gusti diversi. Dato che sono piaciuti, li ho rifatti molte volte e a forza di farli e rifarli ho provato un sacco di varianti che vi riporto sotto.
Naturalmente il top è fare i cornetti salati di pasta sfoglia con il ripieno a sorpresa, con la pasta sfoglia vera o anche con “la sfoglia finta di Adriano“. Sono 2 ricette un po’ lunghe, ma fattibili da tutti. Se non vi sentite sicuri, fateli con quella confezionata che trovate pronta nel banco frigo, non saranno fantastici, ma se li riempite bene, saranno comunque un ottimo aperitivo.
Se vi piacciono i salatini di sfoglia per l’aperitivo, non perdetevi i torcetti al formaggio, facilissimi da fare e deliziosi da mangiare, provateli.
Cornetti salati di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa
Ingredienti
Ingredienti per 48 cornetti in 4 gusti
- 460 g di pasta sfoglia fatta in casa oppure 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 30 g di fontina o altro formaggio
- 30 g di pancetta a fetta spessa oppure mortadella o prosciutto cotto
- 30 g di salmone
- 12 filetti di acciuga sott’olio accuratamente scolati
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 uovo
Istruzioni
- Dividere la pancetta in 12 dadini, tagliare il salmone in striscette da arrotolare su se stesse (12 strisce) arrotolare su se stessi i filetti di acciuga e tagliare in 12 cubetti la fontina.
- Stendere la frolla in forma di rettangolo e ricavare 24 triangoli per ogni sfoglia.
- In ogni triangolino, praticare un taglietto alla base.
- Porre sulla base del triangolo un rotolino di ripieno e arrotolare la sfoglia su se stessa attorno al ripieno, formando il cornetto.
- Disporre i cornetti sulla teglia ricoperta di carta forno, avendo cura di posizionarli con la parte terminale del triangolo al di sotto, per impedire che in cottura si alzi e faccia aprire l’involucro. E’ solo un fatto estetico, ma così siamo sicuri che il cornetto in forno mantenga la sua forma.
- Una volta arrotolati tutti i cornetti, spennellarli con l’uovo sbattuto, posizionarci sopra i semini di sesamo ed infornarli a 200° per 10 minuti o finché non saranno dorati.
Note
Dadino di Emmenthal avvolto nella pancetta
Dadino di groviera avvolto nel prosciutto cotto
Spalmati di robiola e pezzettino di salmone Dadino di parmigiano avvolto nel prosciutto di Parma
Dadino di pecorino avvolto nel salame di Cinta Senese
Stupendi i tuoi cornetti e poi sono uno titra l' altro!
Complimenti
Francesco
Ciao Francesco, in effetti, con la scusa che sono piccolini, uno non basta mai!!!
Io non riesco a trovare la sfoglia rettangolare, solo rotonda. Molto interessante la tua descrizione passo passo su come realizzarli; li proverò, come ho già provato i biscottini salati allo zafferano (buoni!). Un bacio
Ciao Andrea, ritaglia quella rotonda in un rettangolo e con gli scarti ci fai i rotolini architettandoincucina.blogspot.it/2010/02/fiordivanilla-il-senso-del-gusto.html
Un abbraccio!!!