Gli gnocchetti di ricotta e rucola con le vongole, sono un primo piatto molto leggero e saporito, adatto a molteplici occasioni: dalla cena con amici ad un pranzo più formale. Fa sempre bella figura!
Lo gnocchetto realizzato con ricotta e rucola, mantiene una incredibile freschezza e le vongole sprigionano incredibili profumi e sapori, grazie alla tecnica dell’apertura in forno. L’ho imparata da Iaccarino, patron del ristorante Don Alfonso a Sant’Agata dei Due Golfi. Le vongole aperte in forno mantengono il sapore ed il profumo di mare che mi riporta subito in costiera amalfitana, a cena su una splendida terrazza di Positano, davanti ad un mare straordinario. Che nostalgia!
Il potere evocativo della cucina
È capitato a tutti di gustare un piatto, goderselo, magari in buona compagnia, in una bella location e poi a posteriori, ripensare a quel momento con il sorriso. E soprattutto rivivere con il ricordo, le sensazioni già vissute, non solo legate al piatto, ma anche a tutto il contorno. Il cibo ha un forte potere evocativo, perché coinvolge non solo il palato, ma la vista, il tatto, l’udito e ci riporta a situazioni positive e di benessere.
La cucina italiana, ha talmente tanti piatti, talmente tanti ingredienti d’eccellenza che solo per quello produrrebbe benessere e armonia. Ma non dimentichiamo che la mano del cuoco, fa il resto. Il “saper fare” si infonde del piatto a solleticare le papille gustative che a loro volta spargono seratonine nel nostro corpo, facendoci provare piacere.
Questi gnocchetti ricotta e rucola con le vongole, hanno per me un forte potere evocativo, ma vi consiglierei di provarli, chissà che non vi facciano lo stesso effetto?
Se amate i primi piatti di pesce, sul blog ce ne sono alcuni, molto interessanti. Vi consiglierei il cous cous con polpo limone e zenzero, gli spaghetti acciughe, nocciole e finger lime, oppure gli spaghetti calamari e pomodorini.
Gnocchetti ricotta e rucola con le vongole
Ingredienti
Ingredienti per 12 persone:
Per gli gnocchetti:
- 500 g di ricotta
- 2 mazzettini di rucola
- 200 g di Parmigiano Reggiano
- 300 g di farina
- 2 pizzichi di sale
- un pizzico di noce moscata
Per le vongole:
- 1 kg di lupini
- 2 spicchi di aglio
- alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
Istruzioni
Per gli gnocchetti
- In una pentola di acqua bollente salata, versare la rucola lavata e scolarla dopo un minuto, versandola in una bacinella con acqua e ghiaccio. Strizzare e tritare finemente.
- Impastare tutti gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo.
- Prendere un po’ di composto fare un bastoncello lungo e tagliare poi gli gnocchetti.
Per le vongole:
- Lavare i lupini e spurgarli alcune ore in acqua salata, cambiando l’acqua spesso.
- Questa operazione è bene che duri almeno mezza giornata.
- Quando risultano pulite, accendere il forno a 220°, inserire le vongole in una pirofila ed inserire nel forno già caldo, senza sale o aromi.
- Intanto in una padella capiente, far imbiondire in abbondante olio extra vergine di oliva, i 2 spicchi d’aglio tritati finemente.
- Non appena le vongole sono aperte, toglierle dal forno e rovesciarle nella padella con l’aglio imbiondito, rovesciare tutto anche il liquido di cottura.
- Far saltare aggiustare di sale e pepe.
Composizione del piatto
- In una pentola di acqua bollente, inserire gli gnocchetti, un po’ alla volta, scolarli non appena vengono a galla con uno mestolo forato e saltarli un minuto nel sughetto di vongole.
- Impiattare un po’ di gnocchi, irrorare con un po’ di sughetto e un po’ di vongole.
Non trovo le vongole, ma mi consolo subito copiandoti gli gnocchetti con la rucola dentro: proprio un bel piatto!
Ciao, sono una garanzia, li ho provati anche con il classico burro e parmigiano, pomodoro fresco (in estate), fonduta di parmigiano ecc. … Sono sempre buonissimi …a presto!
ciao Sabrina complimenti per il blog e per questa deliziosa ricetta …un abbraccio !!!!!
buongiorno Sabrina =) ricambio la visita con piacere, carina l'idea di abbinare le vongole agli gnocchi alle verdure, ho un problema col profilo di google e non mi segno tra i tuoi lettori perchè ne sto usando uno alternativo… torno appena si appianano le cose di sicuro.. un abbraccio e buon anno =)
Ciao Maria,grazie per i complimenti e benvenuta!
Ciao Luisella, sono felice di vederti!Torna presto!
Ciao Sabrina è un piacere conoscere sempre nuove brave blogger.Ti ringrazio per avermi fatto scoprire il tuo blog.
Sono molto interessata a questi tuoi gnocchetti di ricotta e rucola ma ci sarebbe da correggere qualcosa tra gli ingredienti: hai scritto 500 g di farina e poi 300 g di farina. Sicuramente una è la dose di ricotta….quale? Presumo che siano i 300g.
Complimenti per il bellissimo piatto.Ora vado a guardare altre tue ricette e ad inserirmi tra i tuoi follower.
Ciao Mariabianca, sono contenta che ti piaccia il mio blog! ed hai ragione, c'era un errore di scrittura … ora ho corretto la ricetta!!! Grazie! A presto!
Ciao Sabrina e grazie per essere passata da me…vedo che anche tu ami sperimentare e questo piatto mi piace moltissimo, anche se gli gnocchetti sono il mio cruccio!!! 😉
Ti auguro una buona Epifania e a presto ^_^
Ciao Sabrina, mio papà è napoletano e quindi la pasta con le vongole è un must della vigilia di Natale…la tua interpretazione con gli gnocchetti è deliziosa!! 😉
Ciao Loredana, prova questi, sono facili facili … Buona Epifania anche a te!!!
Ciao Alessandra,se sei per metà napoletana, forse conoscevi anche l'apertura della vongola in forno … in caso contrario, provala … è straordinario il profumo di mare che resta!
Ciao,
complimenti per le ricette e le splendide immagini,
è nata una nuova community di food bloggers italiani, foodbloggermania.it
Ci piacerebbe che tu entrassi a far parte.
Se ti va di inserisci il tuo blog sul nostro portale e registrati a questo link
foodbloggermania.it/aggiungi-blog
Grazie e scusa il disturbo!!
Ti ringrazio per esserti unita ai mie lettori, ho ricambiato con piacere e ti faccio tanti complimenti, le tue ricette sono golosissime. Un abbraccio.
Grazie, sarò dei vostri!
Grazie Giovanna, benvenuta … spero di rivederti presto!