Tartufi al mascarpone e cioccolato

Tartufi al mascarpone e cioccolato

I tartufi al mascarpone e cioccolato, sono dei cioccolatini a base di cioccolato fondente, uova, burro e rotolati nel cacao amaro in polvere.

Si presentano come palline, ma talvolta sono un po’ imperfette e somigliano ai tartufi veri, quelli che troviamo nel bosco. Di solito contengono uova e burro, questi invece sono realizzati con il mascarpone, restano morbidissimi e si sciolgono in bocca. Inoltre sono semplicissimi da fare e occorrono pochi ingredienti per realizzarli.  

Storia del tartufo

Il tartufo fu inventato a Chambery. Nel 1895, la città, da 35 anni, è passata dai Savoia alla Francia, in cambio del via libera di Napoleone III all’annessione di Emilia e Toscana da parte del Piemonte.

Nella pasticceria Dufour lavoravano Francesi, Italiani, Svizzeri, Belgi e Spagnoli e pare che l’idea del tartufo dolce fosse venuta ad un’italiana, Nadia Maria Petruccelli. Pare che la cioccolatiera, rimasta improvvisamente a corto di materie prime, si sia ingegnata nell’elaborare questo dolce utilizzando prodotti di scarto. La forma irregolare ricordava il tartufo di Alba, ed ecco così il nome: tartufo.

In questo caso si tratta ovviamente della declinazione in formato cioccolatino, con un cuore di cioccolato e panna, ricoperto da cacao in polvere, ancora oggi nota come variante francese di questo dolce.

Se vi sono piaciuti i tartufi al mascarpone e cioccolato, nel blog potrete trovarne diverse versioni. I miei preferiti sono quelli al cioccolato fondente e caffè Moka e quelli al cioccolato fondente, panforte di Siena e sale Maldon.

Tartufi al mascarpone e cioccolato

Tartufi mascarpone e cioccolato

Sabrina Fattorini
Porzioni 40 tartufini da 8 g circa

Ingredienti
  

  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • 100 g di mascarpone
  • 40 g di zucchero a velo
  • 75 g di cacao amaro ne avanza molto, ma utile l’abbondanza per facilitare la copertura

Istruzioni
 

  • Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel micro onde. Se il cioccolato è in tavoletta, occorre tritarlo prima. Far raffreddare il cioccolato fuso e quando è freddo aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo. Mettere in frigo il composto per 2 ore. Trascorso questo tempo, con un cucchiaino, prendere 8 g di composto e rotolarlo tra le mani, fino a formare una pallina. In un contenitore basso, inserire il cacao, adagiare la pallina formata e farla rotolare bene nella polvere. Inserire il tartufo formato in un pirottino da cioccolatini. Continuare così finché tutto il composto non è finito.
  • Con questo quantitativo, sono venuti 42 cioccolatini, ottimi anche per fare un piccolo regalo, basterà inserirli in una scatolina e mettere un bel fiocco.
Tartufi mascarpone e cioccolato

2 commenti su “Tartufi al mascarpone e cioccolato”

  1. Architettando in cucina

    Esattamente non lo so, ma si conservano sicuramente per 15 giorni in frigo (sperimentato con 2 che erano rimasti nascosti nel mio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating