I petit beurre fatti in casa, li ho provati di recente: li ho sempre mangiati, in particolare da bambina, ma quelli industriali. Adesso che sono adulta non sono una gran consumatrice di biscotti, o forse era meglio dire lo ero, perché da quando ho conosciuto questi, li rifaccio continuamente e naturalmente li mangio!
Come per proust
Recentemente però, durante un viaggio a Parigi, li ho visti in una boulangerie, erano stati appena sfornati ed ho deciso di acquistarne qualcuno. Appena ho aperto il sacchettino, il profumo del burro, mi ha catturata e il primo morso di quel biscotto, mi ha fatto lo stesso effetto delle madeleines a Proust. Sono stata catapultata nella mia infanzia all’ora di merenda. Quella magica croccantezza si sposava con il tè, che assorbiva lentamente senza sfaldarsi ed un incredibile piacere, misto a struggimento, mi ha sopraffatta. E’ stato un momento magico!
Al ritorno, ho desiderato farli in casa e adesso che il corona virus ci ha costretti tutti alla reclusione domestica, ho deciso di provarli. Devo dire che sono strepitosi: ricetta ineccepibile. Come i biscotti originali, assorbono bene il tè senza sfarsi e il gusto è davvero meraviglioso. Una sorpresa, visto la semplicità degli ingredienti e la facilità di esecuzione.
La storia
La storia di questi biscotti, inizia nel 1846 a Nantes, quando Jean-Romain Lefèvre e Pauline-Isabelle Utile, acquisirono la pasticceria di rue Boileau, creando il marchio Lefrevre-Utile (LU). Dopo 36 anni il figlio rilevò l’attività e prese spirazione dai centrini della nonna per realizzare un biscotto. Nasce così il Petite Beurre LU, colui che ha accompagnato le merende ed i tè della mia infanzia.
Per fare i petit beurre fatti in casa vi lascio una ricetta fantastica.
Se amate i biscotti, vi consiglio quelli di frolla e sfoglia di Omar Busi e i biscotti chicchi di caffè.
Petit Beurre
Ingredienti
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro salato
- 63 g di acqua
- 1 g di sale
- 250 g di farina 00
- 4 g di lievito per dolci
Istruzioni
- In un pentolino, versare l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Portare ad ebollizione a fiamma bassa, finché il burro non sia completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per almeno 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Intanto setacciare farina e lievito in una ciotola e quando il composto liquido è raffreddato, versarlo sulla farina e mescolare con un cucchiaio fino all’ottenimento di un composto liscio, morbido e omogeneo. Quando il composto avrà acquisito un po’ di consistenza, lavorarlo velocemente con una spatola e stenderlo tra 2 fogli di pellicola. Far riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Non c’è da preoccuparsi se il composto sembra troppo morbido, in frigo il burro si compatterà dando al composto la giusta consistenza.
- Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendere l’impasto a 2 mm e con l’apposito stampino o con un taglia biscotti, ritagliate i biscotti e adagiateli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e riposare i biscotti formati almeno 20 minuti in frigo, poi infornarli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o comunque finché i bordi saranno di un bel colore ambrato e il centro molto chiaro.
- Sfornarli, farli raffreddare su una griglia e conservarli nel classico barattolo di latta da biscotti.