I peperoni ripieni sono uno dei piatti estivi più amati dalla mia famiglia. La ricetta è quella della mia nonna materna che faceva tutto ad occhio, ma guardando e pesando un po’ di ingredienti, mentre cucinava, sono riuscita a ricostruire questa ricetta tanti anni fa e l’ho passata a tutta la famiglia.
Se amate i peperoni ripieni, vi potrebbero interessare altre ricette di verdure ripiene. Sul blog troverete cipolle ripiene e quelle ripiene di cacio e altre ricette di peperoni e melanzane ripieni. Inoltre pomodori ripieni di riso alla romana o pomodorini di riso o ripieni di farro al pesto.
I peperoni
I peperoni appartengono al genere Capsicum e alla famiglia Solanacee, esattamente come il peperoncino. La varietà più coltivata è il Capsicum Annuum. Sono ortaggi caratteristici della stagione estiva e coltivati da secoli in tutto il mondo, dall’Europa alla Cina e al Perù. Infatti sono presenti nelle ricette tradizionali di tantissimi paesi.
Le varietà
Diffusi in tante varietà diverse, si differenziano in primo luogo per il colore della buccia, che può essere rossa oppure gialla. Infatti, il peperone verde è un esemplare non ancora maturo.
Il peperone si trova in forme davvero molto varie: può essere allungato, a campana, tondo oppure leggermente quadrangolare. Allo stesso tempo cambia notevolmente anche il sapore, che va da quello forte e piccante a quello delicato e dolce. A seconda delle varietà sono diverse anche le dimensioni dell’ortaggio.
Storia
E’ una pianta originaria del Sudamerica e importato con altre specie animali e vegetali in Europa a partire dal Cinquecento. In origine era oriundo del Brasile, ma al tempo dell’arrivo di Colombo nelle Antille era già presente anche in America Centrale.
Peperoni ripieni
Ingredienti
- 3 peperoni piccoli 1 giallo e 2 rossi
- 2 coste di sedano
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 300 g di carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b di pepe
Istruzioni
- Lavare i peperoni, tagliare il picciolo e dividerli in 2 meta.Togliere i filamenti interni bianchi ed i semi.
- Tritare finemente cipolle, sedano e carote, scaldare l’olio in una padella e rosolare bene il trito di verdure, salare e pepare moderatamente.
- Una volta rosolato, aggiungere la carne macinata mescolando bene e lasciar cuocere a fiamma viva. Appena rosolata aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare. Quando è asciutto, spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Trasferire il composto di carne raffreddato in una ciotola con l'uovo sbattuto, il Parmigiano, la noce moscata. Tritare il prezzemolo, molto finemente, aggiungerli al composto ed aggiustare di sale e pepe.
- Riempire i peperoni e metterli in forno a 180° per circa 1 ora. Dopo una mezz’ora bagnare con il sughetto di cottura e coprire con un foglio di alluminio.
- A seconda della dimensione dei peperoni potrebbe volerci un po’ più cottura oppure meno, quindi controllare il forno. Sfornare lasciar raffreddare e consumare a temperatura ambiente.
Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoni ripieni, puoi renderla più divertente per i bambini o adatta ad un menu di Halloween trasformandola in peperoni mostruosamente ripieni.
Squisiti! Sono diventati uno dei miei piatti preferiti d’estate!🥰
Sono davvero buoni!!! Sono felice che ti siano piaciuti!