Mescolare il succo di lime e metà della scorza di lime con 1 cucchiaio di miele, un pizzico di cannella e noce moscata, formando una salsa da mettere da parte.
Mescolare lo zucchero a velo e un pizzico di cannella con il formaggio fresco.
Riscaldare il burro e il miele rimasto in una padella antiaderente finché non si sciolgono e aggiungere l'ananas e cuocere a fuoco vivace per 8 minuti, girando regolarmente fino a quando non si è caramellato. Io ho fatto l'ananas a cubetti e l'ho fatto cuocere per 2-3 minuti.
Versare sull'ananas la salsa speziata di lime e farla bollire alcuni secondi, finché non si è glassato.
Servire immediatamente, l'ananas cosparso con la scorza di lime rimanente e accompagnato da una cucchiaiata di formaggio fresco alla cannella.
Oppure come ho fatto io, servitelo freddo con la crema di formaggio inserita in uno stampino di silicone, abbattuta o congelata finché non si indurisce (in congelatore servirà una mezz'oretta) e poi sformandola sopra all'ananas che avrete provveduto ad inserire in un anello d'acciaio per dargli la forma. Mentre posizionerete l'ananas nell'anello, il caramello colerà formando un sughetto a fondo piatto, i pezzi d'ananas, si compatteranno tra di loro e forniranno un appoggio al formaggio che in pochi minuti a temperatura ambiente tornerà morbido. Così con questo tempo ballerino, avrete un piatto in versione invernale o estiva.