Preparare mezza tazzina di caffè solubile e tenerla da parte. In una ciotola, riunire la farina, lo zucchero e il cacao in polvere.
Unire il burro ammorbidito e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere l'uovo, il caffè e impastare velocemente il tutto. Spianare il composto ad 1 cm di spessore, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla dal frigorifero, farla a strisce larghe 1 cm, prenderne alcune per lavorarle e rimettere le altre in frigo. Per lavorare bene questo impasto è bene che sia sempre freddo. Preparare una teglia rivestita di carta forno. Tagliare l'impasto a quadratini di 1 cm, arrotolarli e poi sulle palline passare uno spiedino di legno, per fare un piccolo solco a metà. Pressare bene, in modo che il solco non si richiuda, quando la frolla si gonfierà in cottura.
Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 10-12 minuti. Sfornare e far raffreddare. Una volta freddi conservare i biscottini in un barattolo di latta.
Sono fantastici da servire con il caffè.