Pulire il polpo, eliminando la testa, gli occhi ed il nervetto centrale. Lavarlo e bollirlo in una casseruola senz’acqua, lo so sembra un ossimoro, ma è proprio così! Nelle note troverete il link al post del polpo bollito senz'acqua. Farlo cuocere per circa 40 minuti e lasciarlo raffreddare nella pentola coperta.
Togliere il polpo dalla pentola, tagliare i tentacoli a tocchetti e condirli con il succo di 1/2 limone, olio extra vergine di oliva,il succo di metà della radice di zenzero grattugiata e strizzata in una garza, un trito finissimo di aglio e prezzemolo. Lasciare tutti gli ingredienti ad insaporirsi in una ciotolina.
Nella pentola intanto, sono rimasti i succhi rilasciati dal polpo in cottura: farli scaldare fino all’ebollizione. In una ciotola versare il cous cous e poi versarci sopra lo stesso volume del liquido di cottura del polpo, bollente, chiudere con un coperchio e far gonfiare per 5 minuti (o il tempo scritto sulla confezione).
Trascorsi i 5 minuti, sgranare il cous cous con la forchetta, aggiungere un filo d’olio ed il succo dell’altra metà di radice di zenzero grattugiata.