100gdi farina 00 + quella per infarinare il piano di lavoro
50gdi burro
2gdi sale
1uovo intero
20gdi granella di nocciole
Per il ripieno
100gdi robiola
1ciuffettodi erba cipollina
1pizzicodi salese serve
Per la composta di zucca e zenzero
La ricetta è nelle note
Istruzioni
per i cucchiaini di frolla
Mettere tutti gli ingredienti per la frolla nel robot da cucina e frullare per un minuto circa.
Togliere l’impasto dal robot e impastare a mano leggermente per formare una palla.
Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno un’ora.
Per la crema di robiola
Lavorare accuratamente la robiola con l’erba cipollina tritata finemente, il sale (se serve) e eventualmente qualche cucchiaio di panna fresca per ammorbidire la crema: deve essere una morbidezza giusta per la sac à poche.
Appena pronta conservarla in frigo fino al momento dell’uso.
per la cottura dei cucchiaini
Preriscaldare il forno a 180° e trascorsa l’ora di riposo della frolla, stenderla su un piano infarinato con il matterello fino ad uno spessore di circa 5 mm.
Poggiare sulla pasta un cucchiaino con la parte concava verso l’alto. Con un coltellino affilato ritagliare la sagoma del cucchiaino e una volta ritagliata, poggiarla sopra al cucchiaino stesso dandogli la forma curva (il cucchiaino di acciaio farà da stampo).
Attenzione: il cucchiaino deve essere in acciaio inox, perché andrà in forno. Ripetere l’operazione per tutti i cucchiaini, adagiarli sulla placca del forno ed infornarli a forno caldo per 10 minuti circa.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare così come sono.
Riempire i cucchiaini
Appena freddi, inserire la crema preparata in una sac à poche e farcire i cucchiaini con un ricciolo di crema. Guarnire poi con mezzo cucchiaino di composta di zucca.
Note
Qui troverete la ricetta della confettura di zucca e zenzero.https://www.architettandoincucina.it/2014/12/confettura-di-zucca-e-zenzero.html