Go Back

Fagottini di crêpes alla zucca con ripieno di ricotta e pistacchi

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

50 g farina

Per le crêpes

  • 50 g di farina
  • 30 g di burro
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 dl di latte
  • q.b, di sale
  • q.b. di pepe
  • 300 g di zucca pulita
  • q.b. di burro per ungere la padella

Per il ripieno

  • 250 g di ricotta
  • alcune foglie di basilico
  • 50 g di pistacchi sgusciati
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • un pizzico di noce moscata
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Per la salsa

  • 250 ml di panna
  • 75 g di Parmigiano

Istruzioni
 

per le crêpes

  • Sbattere le uova intere con il sale, aggiungere piano piano la farina setacciata, continuando a mescolare.
  • Aggiungere l'olio ed il latte.
  • Intanto pulire la zucca e farla cuocere 10 minuti a vapore.
  • Farla raffreddare frullarla e aggiungerla all'impasto delle crêpes .
  • Lasciar riposare l’impasto in frigo almeno 1 ora (anche più).

per il ripieno

  • Preparare intanto il ripieno, lavorando accuratamente la ricotta con le foglie di basilico tritato, i pistacchi polverizzati nel mixer, il parmigiano e la noce moscata.
  • Quando il ripieno è ben lavorato, aggiustare di sale e pepe e conservare in frigo.

per la salsa

  • Preparare ora la salsa al parmigiano, versando in un tegamino la panna ed il parmigiano, lasciar addensare e conservare.

per la cottura delle crêpes

  • Al momento della cottura, delle crêpes ,in un padellino piccolo antiaderente ben caldo, leggermente unto con burro, versare un mestolino di composto, ruotarlo bene per farlo aderire in modo omogeneo.
  • Appena il bordo esterno si colora leggermente girare la crêpes (saltandola fa più scena, altrimenti usare una forchetta o una spatola) e cuocerla anche sull'altro lato.
  • Depositare le crêpes  impilate su un piatto fino ad esaurimento pastella.

comporre i fagottini

  • Inserire ora una piccola noce di impasto al centro di ogni crêpes e legare il bordo con dell’erba cipollina precedentemente sbollentata (oppure come in questo caso con lo spago da cucina) per formare i fagottini.
  • Sistemare ora tutti i fagottini in una pirofila da forno e scaldarli 5-10 minuti in forno a 200°.irrorare con la salsa e gratinare 10/15 minuti in forno a 200°.

per il servizio

  • Versare nei piatti la salsa scaldata, a specchio, sistemare sopra un fagottino e servire.