Scegliere patate più o meno della stessa pezzatura, per garantirsi una cottura uniforme. Lavarle bene e metterle a cuocere con la buccia in uno dei modi scelti.
Sbucciarle ancora calde e poi schiacciarle con lo schiacciapatate per un impasto più rustico o con il passa verdura a disco fine per un impasto più raffinato.
Allargarle bene per far uscire il vapore e aggiungere la farina di nocciole.
Quella di grano invece, aggiungerla divisa in 3 volte per valutare se occorre tutta quella prevista. Questo dipende dalle patate, dalla loro cottura, dalla farina ecc. Questo sistema consente di non eccedere e mantenere l'impasto morbidissimo.
Appena il composto può essere compattato, fare dei bastoncelli diametro 1 cm lunghezza 2 cm. Se gradite potete rigarli passandoli sui rebbi della forchetta.
Cuocerli in acqua bollente e scolarli con la schiumarola quando vengono a galla.