Go Back

Pull apart bread al patè di olive nere

Sabrina Fattorini
Portata lievitati
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Per uno stampo cm 25 x 11 x 6 h.

Per il pane

  • 375 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 250 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di malto
  • 7 g di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 30 g di burro
  • 60 g di paté di olive fatto in casa

Per il paté di olive fatto in casa

  • 150 di olive nere varietà Itrana o di Gaeta snocciolate in salamoia
  • 15 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni
 

Per il paté di olive

  • In un frullatore inserire le olive, l'olio ed il sale frullando ad intermittenza fino ad ottenere una crema. Si conserva in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, coperto con un filo di olio di oliva, per 10-15 giorni.

Per il pane

  • Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e il malto, mescolare e lasciar riposare per qualche minuto. Inserire nella planetaria con il gancio, la farina e aggiungere poco alla volta il latte con il lievito. Quando l'impasto inizia a formarsi, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino all'incordatura.
  • Togliere dall'impastatrice (il composto deve essere morbido ed elastico) ed inserirlo in un contenitore chiuso con la pellicola alimentare a lievitare. E' pronto quando raddoppia il suo volume.
  • A questo punto lavorare la pasta su un piano leggermente infarinato, stenderla con il mattarello in una sfoglia di 5 mm di spessore e spalmarla di paté di olive.
  • Con una rotella taglia pasta, tagliare la sfoglia in rettangoli 6 x 9 cm e sovrapporli con la parte condita verso l'alto. Farne una fila e disporla all'interno dello stampo imburrato ed infarinato in verticale.
  • Spennellare con il burro fuso e raffreddato e lasciar raddoppiare all'interno del forno chiuso. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo.