Tagliare il pane con un coppa pasta rotondo da 8 cm di diametro, ottenendo 3 pezzetti di pane rotondo da ogni fetta.
Preparare adesso i 2 ripieni.
Inserire le 2 uova in un pentolino con l’acqua, portarle a bollore e farle cuocere per 7/8 minuti, poi raffreddarle e sgusciarle. Tritare un uovo e lasciare l’altro per la decorazione. Tritare finemente un po’ di prezzemolo.
In una ciotolina inserire 1 cucchiaio di maionese, l’uovo tritato ed 1 carciofino tritato, mescolare tutto ed il primo ripieno è pronto.
Tritare il prosciutto avanzato, i funghetti (lasciandone un po’ per la decorazione) ed un po’ di prezzemolo, unire 1 cucchiaio di maionese, mescolare tutto ed è pronto anche il secondo ripieno.
Spalmare metà delle fettine rotonde con la maionese.
Ritagliare con un coppa pasta da 6 cm 15 fette rotonde di prosciutto cotto e posizionarle sopra alla maionese.
Unire adesso un cucchiaino di ripieno (farne metà con 1 ripieno e metà con l’altro).
Posizionare adesso una fettina di pane rotonda sopra a tutto, premere per chiudere il raviolo e assicurare bene il ripieno all’interno schiacciando tutto il bordo intorno con i rebbi della forchetta.
Perché aderisca bene il pane deve essere umido. Se si fosse un po' seccato nel frattempo, inumidirlo leggermente con un po' d'acqua sul bordo.
Decorare adesso la superficie con un pochina di maionese alla quale faremo aderire una fettina di uovo e una foglia di prezzemolo per quelli all’uovo e 2 funghetti piccoli ed una foglia di prezzemolo per quelli ai funghi.