Lavare una decina di foglie di cavolo e metterle a bollire in almeno 1 litro di acqua fredda per circa 30 minuti. Il cavolo una volta cotto va scolato e può essere usato per arricchire un passato di verdura o gustato in insalata condito con una semplice vinagrette. Il brodo invece, servirà per la cottura del riso.
Tagliare a listarelle sottilissime il porro (anche la parte verde, perché fa un bellissimo contrasto di colore nel risotto) e soffriggerlo delicatamente in olio extra vergine di oliva.
Aggiungere 4 gamberi puliti dal carapace e dal filo intestinale, unire una decina di foglie di cavolo (quello crudo), far insaporire, salare e unire il peperoncino.
Aggiungere il riso, tostarlo bene e portarlo a cottura con il brodo di cavolo (nonostante lo stranissimo colore blu).
Mentre il riso cuoce, in una padella far soffriggere leggermente uno spicchio di aglio tritato con alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva ed aggiungere i gamberi lavati e privati del filo intestinale, ma con il carapace, farli cuocere 2/3 minuti, salarli, peparli e lasciarli in caldo.
Appena il riso è pronto, mantecarlo con il liquido di cottura dei gamberoni e olio extra vergine di oliva e lasciarlo riposare a pentola coperta per alcuni minuti.
Intanto disporre nei piatti di portata 2 gamberoni a testa, lasciando uno spazio centrale per il riso. Affettare finemente una fetta di cavolo a crudo per la guarnizione.
Inserire il risotto in uno stampino, impiattarlo tra i 2 gamberi e decorarlo con il cavolo crudo.