Go Back

Tortino di patate nere vitelotte

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti, Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 8 tortini

Ingredienti
  

per 8 tortini

  • 400 g di patate nere vitelotte pesate con la buccia
  • 2 albumi
  • 150 ml di besciamella ricetta nelle note
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

per la besciamella

  • 150 ml di latte
  • 15 g di burro
  • 15 g di farina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

per la crema di zucca

  • 200 g di zucca già pulita
  • 2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. brodo vegetale

per decorare

  • alcuni rametti di rosmarino

Istruzioni
 

per la besciamella

  • Far sciogliere il burro in un pentolino. Unire la farina e cuocere un minuto a fiamma bassissima sempre mescolando. Aggiungere il latte, un mestolo alla volta, incorporandolo con la frusta, sempre cuocendo a calore moderato. Portare a bollore e far cuocere 10 minuti senza smettere mai di mescolare. Regolare di sale e profumare con noce moscata grattugiata al momento.

per la crema di zucca

  • Cuocere la zucca con 2 cucchiai di olio, sale, pepe, rosmarino. Appena è cotta, frullarla con un po' di brodo vegetale. deve avere la consistenza di una crema morbida.

per i tortini

  • Sbucciare le patate (le patate nere vitelotte hanno una buccia molto dura, conviene toglierla) lessarle in molta acqua e una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate.
  • Unire tutti gli ingredienti, amalgamando bene, per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve.
  • Imburrare 6 stampini (se sono in silicone non importa), distribuirvi il composto riempiendoli fino ai 2/3 e passarli in forno a 180° per 30 minuti immersi in un bagnomaria caldo.

per impiattare

  • Scaldare la crema di zucca e posizionarla a specchio su un piatto.
  • Una volta cotti, estrarre i tortini dal forno, sformarli subito sopra la crema di zucca, guarnire con i rametti di rosmarino e servire.