A volte un prodotto che avanza in frigo, ti fa scattare un’idea: è proprio questo il caso. La focaccia al mascarpone, è nata a causa di un avanzo che stazionava in frigo da qualche giorno.
Qualche tempo fa avevo visto questa interessantissima ricetta da Federica, il mascarpone avanzato in frigo c’era, così ho provato a rifarla. La ricetta è molto semplice da fare anche per chi non ha dimestichezza con i lievitati e si fa agevolmente sia a mano che con l’impastatrice.
Se poi avete voglia, provate a fare il mascarpone fatto in casa: è facile e divertente.
Il termine focaccia identifica preparazioni molto diverse tra loro: si va da una torta dolce ad un pane di forma schiacciata, da un dolce di Natale, fino alla classica focaccia salata come la intendiamo noi. Vista l’ambiguità di significato con cui abbiamo a che fare, definire con certezza quale sia la sua origine, potrebbe non essere facile.
Quindi, sarebbe più giusto associare al termine focaccia un metodo di produzione, piuttosto che un vero e proprio prodotto, come testimonia l’etimologia del termine focaccia, che significa pezzo di pasta schiacciata e di forma rotondeggiante, che si cuoce in forno o sotto la brace; detta più comunemente Schiacciata [O. Pianigiani, Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana, Roma-Milano, 1907].
Se vi è piaciuta la focaccia al mascarpone, provate anche la focaccia morbidissima o ciaccino ripieno, sono davvero buonissime!.
Focaccia al mascarpone
Ingredienti
Per la focaccia
- 500 g farina 0 meglio se con il W alto
- 10 g zucchero
- 12 g di lievito di birra fresco
- 100 g acqua
- 130 g latte
- 100 g mascarpone Granarolo
- 12 g sale
- 25 g strutto
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Per l’emulsione
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 3 cucchiai d'acqua
- q.b. di sale grosso o in fiocchi va benissimo il sale Maldon
Istruzioni
Per il lievitino
- Preparare un lievitino con 100 g di farina, 100 g di acqua, lo zucchero e il lievito. Lasciarlo riposare nella ciotola finché non raddoppia.
- Quando il lievitino è raddoppiato, inserirlo nella ciotola della planetaria e unire il resto della farina, il latte e mascarpone, in ultimo sale, strutto e olio. Lavorare l'impasto fino a fare una palla liscia e setosa. Ungere l'interno della ciotola della planetaria e far lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore.
- A lievitazione completata, ricoprire una teglia cm 30×35 di carta forno, ungerla con l'olio extra vergine di oliva e stenderci l'impasto.
- Preparare l'emulsione sbattendo bene con una forchetta bene l'acqua e olio. Versarla quindi sulla focaccia, facendo dei grossi buchi nell'impasto con le dita. Lasciar lievitare almeno altri 30 minuti. I buchi si richiuderanno, durante la lievitazione, rifarli prima di infornare.
- Accendere il forno a 200 gradi. Appena arriva a temperatura, infornare la focaccia nella parte bassa del forno per 20 minuti. Poi togliere la focaccia dalla teglia e passarla sulla griglia infornando di nuovo a metà altezza. Abbassare il forno a 170° e cuocere la focaccia per altri 5-8 minuti.
Beh!! Direi che ti è venuta benissimo! Complimenti! Baci.
Che golosità!! Mi piaceeee!!!
e' venuta più che bene!!
Che bella!!!!
Ti è venuta meravigliosa!!
Ciao a tutte,
grazie siete sempre piene di complimenti!
Sono felice che i miei post vi piacciano!!!!
Mai sentita la focaccia con il mascarpone… mi sa che la provo!
Ciao Renza,
provala è favolosa…anche adatta per farcire…
Ciao Sabrina, è qualche giorno che ho in mente di fare una focaccia, questa è davvero interessante, proverò di sicuro a farla..
Grazie per essere passata da me, ricambio la visita con immenso piacere!!
Un abbraccio
Francesco
lacucina-degliangeli.blogspot.com/
Ciao Francesco,
provala, ha avuto un successo strepitoso a casa mia… e passa a trovarmi ogni tanto…io passerò da te…un abbraccio