L’orata selvaggia al forno con verdure, è una preparazione classica della nostra cucina. L’orata è un pesce pregiato, dalle carni sode e con poche lische. Raffinata e leggera è un secondo adattissimo anche in caso di ospiti e a seconda delle stagioni , si possono cambiare tutte le verdure. Facile e veloce da preparare e la cottura in forno ci regala una carne profumata, delicata e sana, adatta davvero a tutti. Queste poi sono due orate pescate nel Mediterraneo, non allevate. Hanno un profumo incantevole di mare e mi fanno tornare in mente struggenti ricordi estivi.
Ricordi
Quando ero bambina, non ero certo la buona forchetta che sono oggi. Mi piacevano poche cose e non amavo provare nuovi piatti. Per questo, non amavo mangiare in posti diversi da casa mia. Solo quando andavamo al mare ero molto tranquilla sul tema cibo. All’epoca andavamo al mare in Maremma, a Castiglione della Pescaia, che all’epoca non era molto turistico. C’erano solo trattorie con cucina piuttosto semplice e questo mi andava bene. Tutti avevano gli spaghetti alle vongole, il risotto alla pescatora, la frittura di pesce e il pesce al forno. Questi erano i piatti che mangiavo io e mi andava bene così. Il pesce era sempre fresco e mi piaceva tantissimo. Pian piano crescendo mi sono incuriosita sempre di più ed ho iniziato ad assaggiare anche altre cose tipo l’insalata di mare, il polpo, i calamari grigliati, il tonno e poi nessuno mi ha più fermata. Quando sono diventata madre ho rivissuto la mia infanzia attraverso i miei figli che si sono comportati proprio come me. E infatti non mi sono preoccupata! Ho proposto ed ho aspettato che crescessero. Con pazienza.
Se amate il pesce e vi è piaciuta l’orata selvaggia al forno con verdure, perché non provate anche il polpo con le patate?
Orata selvaggia al forno con le verdure
Ingredienti
- 2 orate selvagge da 500 g
- 2 limoni
- 8 pomodorini ciliegini
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe in grani
Istruzioni
- Pulire accuratamente l’orata praticando un taglio dalle branchie alla cavità anale ed eviscerarla.
- Squamarla bene, lavarla sotto l’acqua corrente e tamponarla con carta da cucina.
- Metterla in un contenitore e condirla internamente ed esternamente con il succo filtrato dei limoni, 1 cucchiaio di olio, sale e abbondante pepe macinato al momento.
- Inserire nella cavità addominale il rametto di rosmarino, spicchi di aglio e fettine di limone.
- Lasciar marinare per un’ora in luogo fresco.
- Lavare e asciugare i pomodorini e tagliarli a metà.
- Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle sottili.
- Sbucciare la cipolla e affettarla ad anelli sottili.
- Disporre l’orata in una teglia unta con poco olio, distribuire sui lati le verdure, condire con 2 cucchiai di olio e salare.
- Cuocere il pesce in forno a 200 °C per circa 20 minuti o finché risulterà ben dorato.
- Servirlo subito, ancora molto caldo.
Fantastiche queste Orate!!
Baci
Francesco
Erano davvero buonissime Francesco, buona giornata.