I pinguini realizzati con mozzarelline e olive, sono un simpatico stuzzichino che di volta in volta può diventare un finger food per l’aperitivo, un segnaposto edibile per decorare la tavola. Ma anche un gioco da fare con i bambini, o per un buffet di compleanno.
I bambini li adorano, ma anche i grandi non scherzano. Inoltre sono molto divertenti e facili da fare, occorre solo un po’ di pazienza!
Giochiamo con il cibo
Giocare con il cibo aiuta i bambini a prenderci confidenza, in particolare con frutta e verdura. Toccare il cibo, manipolarlo, insomma giocarci, prima ancora di averlo assaggiato, crea la curiosità di provarlo.
Uno studio condotto su 62 bambini di età compresa tra i 3 e i 4 anni che frequentano diversi asili nido nella zona di Northampton (Regno Unito), ha dato interessanti risultati.
I bambini divisi in tre gruppi. Il primo gruppo, dotato di diversi ortaggi e frutti, era incaricato di usarli per riprodurre dei disegni. Il secondo gruppo ha ricevuto degli oggetti comuni per giocare. Il terzo aveva a disposizione frutta e verdura, ma solo i ricercatori potevano manipolarli nel fare le attività chieste.
Alla fine del gioco, ai bimbi è stato proposto l’assaggio dei vegetali che avevano a disposizione. I bimbi del primo gruppo si sono dimostrati di gran lunga più interessati a provare ciò che avevano così tanto manipolato.
I risultati di questi test suggeriscono che se i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con il cibo sono poi incuriositi dal suo sapore. Molti bambini coinvolti nella ricerca hanno voluto provare i frutti che conoscevano meno. Questo, anche se durante il gioco la possibilità di assaggiare non era stata offerta. Ecco che insistere con i bimbi perché mangino la frutta e la verdura si dimostra molto meno efficace del lasciare che ci giochino. E familiarizzino con essa.
Se vi sono piaciuti i pinguini, potreste provare anche la frutta di Halloween, i polpi di wurstel o i topolini di formaggio.
Pinguini
Ingredienti
- q.b. mozzarelle a bocconcini
- q.b. olive nere snocciolate
- q.b. carote
- q.b. stuzzicadenti
Istruzioni
- Tagliare le olive in 2 parti nel senso della lunghezza (diventeranno le ali dei pinguini). Unire alla mozzarella con un pezzetto di stuzzicadenti le 2 ali.
- Pulire la carota con un pelapatate e ritagliarne delle rondelle da dividerle in 2 semi cerchi (saranno i piedi) e dei triangolini piccoli che saranno i becchi.
- Tenendo l’oliva in piedi, fare un taglietto nel quale infilare il becco e poi con uno stuzzicadenti fissare la testina al corpo di mozzarella. Sempre con gli stuzzicadenti fissare i piedi al corpo. Il pinguino è finito. Volendo può essere decorato con una sciarpa fatta di peperone sott’olio magari alternando i colori, rosso, verde, giallo.
Bellissimi i tuoi pinguini!
brr fa freddissimo!quindi è la loro stagione!
davvero molto carini e molto originali..
segno..
lia
evviva la tua cratività, vuoi passare a ritirare un premio?
Oggi è davvero da pinguini!!!!
Grazie ragazze, un bacione!
Grazie Angela, sei un tesoro!!!
Ciao! 🙂
Che bel post! è veramente molto creativo divertente, da proporre soprattutto ai bambini! 🙂
Se passi nel nostro blog c'è un piccolo premio per te!
cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blog-award-e-liebster.html
Mary e Vale