Spaghetti alla Mangiatoia

Spaghetti alla Mangiatoia

Gli spaghetti alla Mangiatoia sono uno di quei piatti simbolo delle spaghettate di mezzanotte, delle cene improvvisate con gli amici, del cenare con quel che c’è in frigo, perché ti sei dimenticata di fare la spesa. Insomma una pasta che ogni volta che la faccio, mi riporta ad un periodo fantastico della mia vita, pieno di spensieratezza e di divertimento. Sono ricordi bellissimi che mi fanno passare la luna storta anche oggi. Quindi se sono triste, mi capita di cucinare questo piatto per tornare con la memoria a quei momenti e poi l’assaggio degli spaghetti alla Mangiatoia fa il resto con la sua bontà. Un piatto con un potere pazzesco: quello di riportare il buonumore. Di piatti così ce ne vogliono sempre, la vita non è mai facile!

Questo piatto era più di 30 anni fa il cavallo di battaglia di un ristorante a San Gimignano, che si chiamava così, anzi, si chiama così anche ora. Da tanti anni non ci torno, perché a San Gimignano in inverno è tutto chiuso e in stagione turistica è sempre tutto pieno. Parcheggio a pagamento carissimo e lontanissimo, gente in ogni dove, insomma, cenare fuori diventa un lavoro, non un divertimento.

Quindi nonostante abiti a due passi, a San Gimignano, ci vado veramente molto poco, però questa pasta la cucino a casa. Un piatto semplice ma molto gustoso! Occorrono solo ingredienti di qualità, perché gli spaghetti alla Mangiatoia altro non sono che un misto tra la Carbonara e Aglio, olio e peperoncino. Come tutte le ricette semplici, richiedono alcune accortezze, ma se seguirete le istruzioni, non ci saranno problemi. Così avrete anche voi un piatto fantastico da proporre per le vostre spaghettate. Chissà se anche a voi farà tornare il buonumore?

Se anche voi amate le spaghettate, provate la cacio e pepe, o la boccalona, vi piaceranno!

Spaghetti alla Mangiatoia

Spaghetti alla Mangiatoia

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina toscana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g di spaghetti
  • 4 tuorli
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva toscano
  • 2-3 spicchi di aglio
  • alcuni peperoncini piccanti secchi
  • 1 mazzettino di prezzemolo
  • q.b. di Parmigiano Reggiano

Istruzioni
 

  • Mettere a bollire una pentola con l’acqua per cuocere gli spaghetti. Appena l’acqua bolle, salarla e buttare gli spaghetti. Intanto procedere per il sugo.
  • In una padella capiente che possa contenere la pasta, scaldare l’olio in quantità tale da coprirne il fondo (più o meno 2 cucchiai a persona), aggiungere l’aglio tritato finissimo oppure grattugiato ed il peperoncino sbriciolato finemente a mano.
  • Attenzione: appena l’olio frigge, togliere la padella dal fuoco ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  • Intanto tritare il prezzemolo finemente e grattugiare il Parmigiano.
  • In una terrina sbattere i tuorli con sale e pepe.
  • Far cuocere gli spaghetti 2 minuti meno della loro cottura al dente e scolarli nella padella con aglio, olio e peperoncino. Aggiungere altra acqua di cottura e mantecare bene.
  • Appena gli spaghetti sono cotti al dente e ben mantecati, togliere la padella dal fuoco, aggiungere i tuorli ed il Parmigiano. Mescolare velocemente, aiutandosi con un mestolino d’acqua di cottura.
  • Servire subito decorando i piatti con altro peperoncino sbriciolato (se piace) e prezzemolo tritato.

Note

La consistenza degli spaghetti alla Mangiatoia, deve essere morbida come una Carbonara ben fatta, non asciutta come pasta con la frittata.
Spaghetti alla Mangiatoia

16 commenti su “Spaghetti alla Mangiatoia”

  1. ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ

    una sorte di carbonara nuda ^__^ ottimi queste linguine amo il peperoncino e il tuo piatto finale e molto carino..
    lia

  2. Mamma mia!! in questo blog ci sono delle ricette meravigliose!! queste linguine sono appetitosissime e oltretutto invitantissime!!! Ma come si fa a non seguire un blog come questo?? Baci marina

  3. Architettando in cucina

    Se per me non fosse da anni "la mangiatoia" … Si poteva chiamare carbonara dietetica oppure piu' figo … Carbonara con il guanciale scappato!

  4. Architettando in cucina

    Ciao Eli, anche tu hai trovato una simpatica definizione … Se un giorno mi mancassero i titoli, vi consulto tutte !!! Grazie!!!! Un bacione!

  5. Mi piace tantissimo la carbonara e questo piatto, che la ricorda molto, dev'essere fantastico! Salutami la Toscana che conosco bene (mia moglie è di Cortona) e che mi piace molto anche sul fronte culinario.

  6. Invitante! Io però ho dei problemi insormontabili con il peperoncino che mi è stato vietato. E se provassi a sostituirlo con dello zenzero fresco grattugiato insieme all'aglio? Cosa succederebbe? Mi interessa molto il parere di un'esperta come lei…?

  7. Architettando in cucina

    Ciao, intanto possiamo darci del tu!!! Lo zenzero ha un leggero sapore di limone che potrebbe sovrastare, ma una bella macinata di pepe nero va benissimo!
    Altrimenti è buona anche senza niente "versione bambini"!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating