Le crêpes alle fragole con crema di mascarpone, sono un piatto di una golosità unica! Semplici ma buonissime e adatte a moltissime occasioni.
Le crepes sono uno dei piatti cardine della cucina francese, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Secondo la leggenda, la ricetta nasce nel V secolo, quando Papa Gelasio volle sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma per la festa della Candelora, stanchi ed affamati. Così ordinò che nelle cucine vaticane, si portassero uova e farina e fece fare un impasto che diventò, una prima rudimentale crepe. I pellegrini francesi, rientrando in patria, avrebbero trasformato quelle crepes primitive nel capolavoro della loro cucina.
Le fragole, grandi protagoniste della primavera, sono anche dei frutti golosissimi ed abbinabili con molti sapori diversi. Le crêpes in questo caso sono un fantastico contenitore per tutti questi sapori!
La crema al mascarpone senza uova
Una crema buonissima, veloce da fare e senza cottura che si può aromatizzare in modi diversi. Qui oltre alla frutta (fragole, more, mirtilli, ma anche pesche, albicocche, kiwi..) ho messo la vaniglia, ma il gioco sarà fare dei nuovi abbinamenti. Ad esempio il cardamomo, con il suo gusto agrumato, il pepe di Sichuan, che con la frutta stanno divinamente. Ma anche del cioccolato fondente, il caramello, la crema di nocciole o pistacchi. Naturalmente non va bene usare frutta liquida tipo arancia, limone o cocomero, ma si possono usare le scorze degli agrumi grattugiate. Consiglio di grattugiare le scorze e metterle in infusione tutta la notte con la panna, poi colare e procedere con la ricetta. Se avete in mente il caffè, ci sono varie tecniche: l’infusione dei chicchi nella panna, l’utilizzo del caffè solubile, nella panna oppure il caffè in polvere nel composto finale. Insomma potrete divertirvi e far sì che la crema al mascarpone sia ogni volta una nuova esperienza.
Se le crêpes alle fragole con crema di mascarpone, vi sono piaciute, perché non provate anche le crêpe alla banana, crema al caramello salato, chantilly gelata al caffè, ve le consiglio proprio! Ma io sono di parte!
Crêpes alle fragole con crema di mascarpone
Ingredienti
per 12 crêpes
- 50 g farina
- 30 g burro
- 4 uova
- 1 dl di latte
- q.b. di sale
per il ripieno (crema al mascarpone senza uova e fragole)
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 170 g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 1 kg di fragole (24 fragole sono per la decorazione)
Istruzioni
per le crêpes
- Sbattere le uova intere con il sale, aggiungere piano piano la farina setacciata, continuando a mescolare. Intanto sciogliere il burro nel latte leggermente scaldato, farlo raffreddare ed unire i 2 composti, mescolando molto bene.
- Lasciar riposare l’impasto in frigo almeno 1 ora (anche più).
- Al momento della cottura, in un padellino piccolo antiaderente ben caldo, versare un mestolino di composto, ruotarlo bene per farlo aderire in modo omogeneo. Appena il bordo esterno si colora leggermente girare la crêpe (saltandola fa più scena… altrimenti usare una forchetta o una spatola) e cuocerla anche sull’altro lato.
per la crema al mascarpone senza uova
- Frullare 250 g di fragole e farne una purea fine. Passarla al setaccio. I quantitativi in realtà, sono a piacere, a seconda dei vostri gusti.
- Montare la panna. Lavorare bene il mascarpone con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo, con le fruste elettriche finché lo zucchero non si è assorbito.
- Quindi aggiungere la purea di fragole e mescolare bene finché il composto non diventa rosato.
- Aggiungere quindi la panna montata a cucchiaiate, lavorando con la spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarla.
- Inserirla in sac a poche e conservarla in frigo fino al momento di usarla.
composizione del piatto
- Depositare la crêpe sul piatto, riempirle con la crema, aggiungere 1-2 fragole a fette. Chiudere la crêpe come preferite e decorare con altra crema e altre fragole.
Ben fatto e ben preparato! Queste crepes oltre a essere buone sono anche parecchio coreografiche, brava Sabri!
Cosa darei per averne una ora!
Meravigliose!!! e che presentazione!!!!! Complimenti.
Grazie Andrea!!! Un bacione!!!
Ciao Dani!!! Questo è il brutto di Internet … è difficile offrire l'assaggio!!! A presto!!!
Ciao Giovanna grazie!!! Un abbraccio!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Scusa Barbara l'ho eliminato per errore!!! Un bacione !!! L'ho letto comunque!!! Grazie per i complimenti!!!