Le lasagne con asparagi, ricotta e limone, sono uno dei nuovi piatti preparati ultimamente. In questo periodo tra compleanni e festività varie ho realizzato molti pranzi e cene per parecchie persone e quando si prepara per tanti, nella cucina di casa, la cosa più complessa da gestire è il primo piatto. Fare gli spaghetti per 30 persone è a dir poco un incubo e lo stesso dicasi per gnocchi e ravioli. Vengono sempre in aiuto le zuppe, ma in questa stagione non sono per niente indicate.
Quindi di solito opto per primi piatti che vadano in forno, così mentre cuociono posso anche occuparmi di qulcos’altro. Le lasagne sono adattissime e sono un piatto molto versatile, si possono davvero fare con tutto. Quindi, dato che adesso gli asparagi abbondano, non vedo perché non usarli.
Questa versione di lasagna è anche molto leggera rispetto a quella classica, sia perché è a base di verdure, sia perché la besciamella è sostituita con la ricotta. Poi visto che avevo anche un paio di limoni della costiera amalfitana, ho aggiunto il tocco di freschezza della buccia grattugiata, davvero invitante e anche un po’ di croccantezza con i pinoli. Il risultato è delicato, ma molto gustoso.
Comunque se amate le lasagne, nel blog ne troverete per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Ad esempio in primavera queste lasagne con asparagi ricotta e limone, saranno ideali. Se invece la stagione è più fresca, potreste provare le lasagne toscane e quando è disponibile la zucca, le lasagne mantovane con zucca e amaretti, saranno graditissime, così come quelle vegetariane.
Lasagne con asparagi, ricotta e limone
Ingredienti
Ingredienti per una pirofila da 8 persone:
- 250 g di sfoglia fresca fatta in casa
- 1 kg di asparagi
- 1 kg di ricotta fresca di pecora
- alcune foglie di basilico fresco
- 4 foglioline di mentuccia
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 limone non trattato
- 3-4 cucchiai di pinoli
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- pepe appena macinato
Istruzioni
- Pulire gli asparagi, tagliare le punte e metterle da parte. Tagliare grossolanamente i gambi e farli cuocere per 3-4 minuti con un filo d’olio , un mestolo di acqua bollente e un pizzico di sale. Quando sono al dente, passarli nel mixer con il loro liquido, il basilico e la mentuccia, fino a farne una crema. Aggiustare di sale e pepe se occorre.
- Passare al frullatore ad immersione, la ricotta con la buccia grattugiata del limone, un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe, fino ad ottenere una crema.
- Tostare i pinoli senza farli colorare, in forno 5-10 minuti a 140°.
- Scottare le punte degli asparagi con un filo d’olio e alcuni cucchiai di acqua e tenere da parte.
- Sbollentare la sfoglia, raffreddarla in acqua fredda e farla asciugare su un canovaccio.
- Assemblare la lasagna alternando la sfoglia, la crema di asparagi e quella di ricotta, un po’ di punte di asparagi e il parmigiano.
- Passare in forno a 200°C per circa 20 minuti o finchè non si è dorata sopra.
Fare gli spaghetti per 30 persone??? Penso che sia un'impresa!
Io vivo in una zona dove abbondano gli asparagi abbondano…ma con la lasagna non ci avevo mai pensato a farli! grazie
Buon fine settimana
Patrizia di Cucina con Dede
Ciao Patrizia, è veramente un buon piatto, provalo!!
Veramente una splendida idea Sabri! L'abbinamento ricotta-limone-asparagi è oltretutto deliziosa 😛
Bravissima 😀
Buon WE
la zia Consu
ps:dimenticavo..le tue presentazioni sono sempre super ^_*
Ciao Consuelo grazie!!! Troppi complimenti!!!
Io già vado al manicomio se devo preparare per 6 (il mio massimo è stato per 8), per più persone dovrei trasferire la cucina nel giardino condominiale! Buone le tue lasagne, e mi piace la ricotta al posto della besciamella che invece non amo tantissimo! Un abbraccio
CIAO SABRINA , COMPLIMENTI MI PIACE MOLTO QUESTA RICETTA E' DAVVERO INVITANTE…BUONA DOMENICA.
Buonissima, e poi ora è il momento clou degli asparagi!!! 🙂
Ciao Andrea, se tu avessi ho una famiglia molto numerosa … negli anni, mi sono fatta un'esperienza! Per il compleanno della mia mamma abbiamo affittato un agriturismo con cucina !!!! Un bacione!!!
Ciao Maria, grazie, un abbraccio!!!
Ciao Simona, mi piace mangiare quello che è di stagione … i prodotti sono indubbiamente migliori!!!