La torta mascarpone e fondente è il mix di due torte già postate: la torta alle mele e mascarpone e il ciambellone al cioccolato. Della prima ci è piaciuta molto la consistenza, ma come avrete ormai imparato a memoria i miei figli vogliono solo dolci al cioccolato e il ciambellone è tra i preferiti. Quindi dalla torta mele e mascarpone e il ciambellone al cioccolato, nasce questa: torta mascarpone e fondente. Molto semplice, ma stupendamente buona!
Perché ammettiamolo, la situazione economica è tragica, il tempo ci mette del suo, con acqua a catinelle, alzarsi al mattino per affrontare una nuova giornata può essere molto impegnativo. Se anche voi avete bisogno di un incentivo, provate a fare questa torta. Alzarsi per fare colazione con la torta al mascarpone morbidissima e con i pezzi di cioccolato dentro. Mi raccomando, non le gocce che sono troppo piccole, ci vogliono i pezzetti di cioccolato, ottenuti tagliando la tavoletta in modo grossolano. Così si sentono sotto i denti come contrasto alla morbidezza dell’impasto, è molto piacevole. Però dovete provare, altrimenti potete fidarvi della mia parola!
Lo sapevate che…
Nel 1971 è esistito un fiume di cioccolato. Proprio quello in cui ha rischiato di annegare Augustus Gloop nella prima versione del film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”. Un fiume realizzato con migliaia di litri d’acqua mischiati a cioccolato e panna.
Nel 2017 in Brasile, il più grande coniglietto del mondo ha battuto il Guinness World Records. Alto più di 4 metri e lungo quasi due, per un totale di oltre 4 tonnellate di peso.
Gli europei, secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale del Cacao, consumerebbero la metà della produzione mondiale di cioccolato. Golosi eh!
Il cioccolato tecnicamente è il prodotto delle fave di cacao. Allora il cioccolato bianco non può essere considerato cioccolato, perché non le contiene.
Il cioccolato è celebrato con una sua giornata. Il 7 luglio si festeggia a Giornata Mondiale del cioccolato.
Torta mascarpone e fondente
Ingredienti
per una tortiera da 24 cm
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 250 g di mascarpone
- un goccio di latte fresco
- 25 g di cacao amaro
- 125 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180°.
- In una terrina sbattere le uova intere con lo zucchero, ed il sale finché non diventano chiare e spumose.
- In una ciotola lavorare bene il mascarpone con un goccio di latte finché non diventa morbido e cremoso. Aggiungervi poi il composto di uova e zucchero amalgamando molto bene.
- Mescolare farina, cacao e lievito, setacciarli ed aggiungerli al composto delicatamente.
- Imburrare ed infarinare uno stampo apribile (24 cm di diametro).
- Versare il composto nello stampo imburrato, ricoprire il tutto con il cioccolato fondente tritato ed affondarlo leggermente con l’aiuto di un mestolo.
- Infornare a forno caldo per circa 1 ora.
- Prima di estrarre la torta fare la prova dello stecchino.
- Lasciar raffreddare la torta nello stampo, estrarla fredda e cospargerla (se piace) di zucchero a velo.
Non stento a credere che con questa delizia vi alzerete + volentieri la mattina 😛 Una vera bomba di energia e buonumore 😀
Bravissima
la zia Consu
Buongiorno Sabrina: hai specificato che ci vogliono i pezzi grandi di cioccolato e non le gocce: questa è proprio passione per il cioccolato! E' diverso il sapore e la consistenza, meraviglioso
buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Ciao Consuelo … ammettiamolo tutte la scuse sono buone per mangiarne una fettina!!!
Ciao Patrizia, la cosa più importante dei blog, è avere l'esperienza diretta di coloro che scrivono … fidati!!! Approvato dai drogati di cioccolato di casa mia… ci vogliono dei bei pezzettoni!!!
Una torta al mascarpone e pezzi (grossi) di cioccolato fondente sono come andare (quasi) in paradiso! Che buona!!! …ma qualche pezzetto di mela non ci stava bene? No, sono io che la metterei dappertutto! Baci
Mmm anche se ho appena finito pranzo una fetta di questo dolce me la farei volentieri 🙂
Un abbraccio!
Tu hai la passione per la mela … io per l'aglietto fresco!!!
Ciao Valeria … benvenuta al paradiso dei golosi!!!