Se amate i piatti freschi ed estivi, i pomodorini ripieni di farro al pesto, fanno per voi. Io adoro in estate i piatti freddi, che si preparano in anticipo, così apro il frigo e li trovo lì, pronti ed invitanti.
Ormai infatti nonostante sia una strana estate, le temperature sono molto alte e se stiamo all’aperto, il rientro a casa è un momento per rinfrescarsi. Quindi anche il pasto diventa una bella occasione per abbattere la calura. Poi questo piatto ha dei colori bellissimi e l’invitante profumo del pesto. Inoltre è facilissimo da preparare, molto decorativo, ma anche molto sano.
Scegliete naturalmente, non un farro qualunque, ma quello straordinario della Garfagnana, abbinateci un pomodoro maturo, sodo tipo datterino (se li avete di altro tipo, del vostro orto o da coltivazione biologica, la sostituzione è legittima).
Questo piatto nasce per essere uno stuzzichino, al massimo un antipasto, ma aumentando le dosi, anche come piatto unico, va benissimo. Se invece volete fare dei finger food, scegliete i pomodori piccolini, tipo ciliegini, in modo da mangiarli in un sol boccone.
Naturalmente i pomodorini ripieni di farro al pesto, possono essere un modo per riciclare il farro al pesto avanzato, ma si possono fare anche con altri cereali come l’orzo, il grano e anche il riso. Con il riso si possono fare anche i pomodorini ciliegini ripieni di riso oppure i pomodori ripieni di riso alla romana.
Pomodorini ripieni di farro al pesto
Ingredienti
per il pesto
- 60 g di foglie di Basilico Genovese D.O.P.
- 30 g di pinoli del Parco di Parco di Migliarino San Rossore provincia di Pisa
- 45 g di Parmigiano Reggiano Stravecchio grattugiato
- 20 g di Fiore Sardo grattugiato Pecorino Sardo
- 1 spicchio d'aglio di Vessalico Imperia
- 3 g di sale marino grosso
- 60 g di Olio extra Vergine di Oliva “Riviera Ligure” D.O.P.
Per i pomodorini
- 12 pomodori datterini maturi ma sodi
- 1 tazza di farro della Garfagnana
- 4-6 cucchiai di pesto genovese al mortaio
- alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Istruzioni
Per il pesto
- Inserire nel mortaio prima le foglie di basilico, l’aglio e il sale grosso. Pestare per sminuzzare le foglie.
- Poi aggiungere i pinoli e continuare a pestare fino a creare una crema aiutandosi con poco olio extra vergine di oliva alla volta.
- Unire piano piano i formaggi e l’olio poco alla volta. Quando il tutto è diventato morbido e cremoso, è pronto.
Per i pomodorini
- Tagliare in 2 i pomodori datterini e pareggiarli dal lato opposto al taglio per farli stare in piedi.
- Svuotare l’interno con uno scavino o un cucchiaino da caffè, salarli, peparli e sistemarli capovolti su uno scolapasta per far scolare l’acqua di vegetazione.
- Intanto sciacquare il farro sotto l’acqua corrente e metterlo a bollire in acqua salata (come fosse pasta). Dopo circa 20 minuti, il farro è cotto. Scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua corrente. Appena freddo, condire con il pesto e inserire il farro dentro i pomodori svuotati
Bellissima idea, o meglio buonissima ^_^ Adoro il pesto <3
Buonissima e facilissima da fare, come piace a me. La farò in vacanza usandola come piatto unico (domani partenza!). Ci risentiamo a fine mese, un abbraccio.
Ciao Francesca, provala … davvero di soddisfazione!!!
Ciao Andrea, buone vacanze!!!
oh beh, mi sa proprio che ho scovato uno di quei blog che tanto mi piacciono 🙂 quante belle ricette particolari, originali 🙂 mi sono unita ai tuoi followers 🙂 complimenti per la fantasia, ti aspetto per una sbirciatina se ti va, baci!
Silvia
Ciao Silvia, felice di conoscerti!!! Spero di vederti spesso su queste pagine! A presto! Un abbraccio!!!
Ricetta stupenda complimenti. Vorrei farli subito ma a casa non ho farro ma orzo… dovrebbero venire buoni lo stesso… provo la variante e poi ti faccio sapere!
Ciao Barbara, sono sicura che saranno buonissimi lo stesso … fammi comunque sapere!!!