Con le ultime melanzane dell’orto del mio babbo, ho fatto la Parmigiana leggera. Un piatto dell’estate buonissimo, pieno di sapore e dagli straordinari profumi.
La paternità
Facendo un po’ di ricerche per andare all’essenza della Parmigiana tradizionale, mi sono trovata a davanti uno scenario di contese già sulla paternità della ricetta. Non che sia una novità in Italia, contendersi le ricette! Comunque se volete informarvi sulla parte storica trovate tutto nel post della Parmigiana di melanzane classica.
Questa invece è la versione “leggera”, senza melanzane fritte, senza mozzarella, ma non senza gusto!
La Parmigiana di melanzane
Le melanzane alla parmigiana o parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e parmigiano. Questo piatto è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, catalogandola come prodotto campano, siciliano e calabrese. Rispetto alla preparazione tipica di Campania e Sicilia, la versione calabrese è arricchita di uova sode e altri ingredienti.
Il termine parmigiana
Con il termine “parmigiana” il dizionario Devoto-Oli identifica una preparazione a base di ortaggi affettati e disposti a formare strati alternati con altri ingredienti. “Cucinare alla maniera dei parmigiani, ossia degli abitanti di Parma, vuol dire cucinare vegetali a strati.
Il dizionario etimologico Cortellazzo-Zolli, fa risalire la comparsa del termine a prima del 1440 da Simone de’ Prodenzani, che però colloca la parmigiana tra frutta e dolci. Quindi è improbabile che il termine fosse riferito alla pietanza di melanzane fritte e cotte al forno.
Con le melanzane
Se vi è piaciuta la parmigiana leggera di melanzane, potreste provare gli spaghetti con le melanzane grigliate, oppure il non sushi di melanzane, 2 piatti fantastici, leggeri e saporiti, adattissimi all’estate! Provateli! Sono sicura che piaceranno anche a voi, io ne vado matta!
Parmigiana “leggera” di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane medie
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 kg di pomodorini datterini
- alcune foglie di basilico
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- q.b. di sale
- q.b. pepe nero macinato al momento
Istruzioni
- Affettare le melanzane (senza spurgarle sotto sale) a fette spessore 3 millimetri circa e grigliarle.
- In una casseruola, profumare l’olio con l’aglio, soffriggerlo leggermente ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il basilico spezzettato con le mani, salare pepare e far cuocere 10 minuti circa.
- Quando i pomodorini sono ritirati, passarli al passaverdure, ricordandosi di togliere l’aglio. Grattugiare il Parmigiano.
- Montare adesso la parmigiana, ungendo leggermente il fondo della cocottina e ricoprendolo di melanzane grigliate.
- Aggiungere alcuni cucchiai di salsa di pomodoro e ricoprire con uno strato di melanzane e poi uno strato abbondante di Parmigiano grattugiato.
- Fare strati fino a riempire la cocottina. Terminare con melanzane, pomodoro e Parmigiano. Infornare a 160° per 60 minuti.
Interessantissima la storia sulle origini del nome. Queste cocottine sono deliziose, e mi piacciono anche perché non ci hai messo la besciamella: veramente buone! Un caro abbraccio
Sono vegetariane, le puoi fare anche al fidanzato di tua figlia!!! Farai un figurone!!!
Cara Sabrina questa ricetta fa proprio al caso mio che sono un pochino a dieta,la proverò sicuramente un bacione ^_^
Ottima!!!!mi piace brava…
Ciao Ombretta, in caso di dieta va benissimo, è leggera e soprattutto buonissima!!!
Grazie Cristina, un bacione!!!
io adoro la parmigiana, un abbraccio SILVIA
bene alleggerire è sempre apprezzabile
E' proprio un piatto ghiotto!
Ciao Cocò, visto che ormai la stragrande maggioranza della gente si muove poco … alleggerire è sempre apprezzato … in particolare quando mantieni un gusto eccezionale ugualmente!!!