Questi rotolini di peperoni alla robiola, li ho mangiati alcuni anni fa da Gaetano Trovato al suo ristorante Arnolfo a Colle Val d’Elsa e la ricetta è riportata nel suo libro “L’arte del gusto in Toscana”.
Da allora li ho rifatti spessissimo in molte versioni, perché si prestano a molte interpretazioni.
Questa è una mia rivisitazione con la robiola, che è un formaggio che amo molto perché si sposa con tantissimi sapori, ha morbidezza e cremosità.
Lo chef Gaetano Trovato, li fa con il caprino, molto più saporito, ma io non amo i formaggi di capra, così ho fatto questa variante, più delicata, ma sempre molto buona.
Questa presentazione è ideale per l’antipasto, per 2 persone, ma facendo i rotolini più piccoli, diventano dei meravigliosi finger food per accompagnare gli aperitivi.
I peperoni
I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono originari dell’America Latina.
Nei paesi più caldi la loro coltivazione è continua, in Italia, invece, il loro ciclo termina con l’arrivo del freddo. In Italia sono un po’ l’emblema dell’estate.
Sono composti in gran parte di acqua (92%) e per ciò sono un alimento reintegrativo e ricco di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.
Inoltre il peperone contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore rispetto agli agrumi, irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro.
I peperoni rossi, hanno un alto contenuto di vitamina C, mentre, indipendentemente dal colore, ogni frutto è ricco anche di vitamine del gruppo B, E, J e K.
Il potassio che contengono, contribuisce col carotene a garantire proprietà diuretiche, mentre la fibra lo fa rientrare tra i cibi utili al controllo del peso.
Rotolini di peperoni alla robiola
Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 100 g di robiola
- 1 pezzetto di cipolla di Certaldo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di basilico
- q.b. di origano di Pantelleria La Nicchia
- 1 spicchio d’aglio
- alcunI grani di pepe rosa
- alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero da macinare al momento
Istruzioni
- Lavare i peperoni spuntarli da entrambe le parti e ricavare da ognuno 3 pezzi di 6 cm di altezza e larghi 8/9 cm.
- Sbollentare i 6 pezzi ricavati per 7/8 minuti, quindi scolarli, raffreddarli in acqua e ghiaccio e togliere la pellicina con un coltellino affilato.
- Distenderli ora in un contenitore da frigo e condirli con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero macinato, pepe rosa pestato, lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottilissime e l’origano.
- Riporre il contenitore ben chiuso in frigo per alcune ore.
- Intanto tagliare sottilissima la cipolla, tritare finemente basilico e prezzemolo ed amalgamarli con la robiola e l’origano, accuratamente, fino a formare una crema da riporre in frigo alcune ore coperta da pellicola.
- Trascorso il tempo (2/3 ore) riempire i pezzetti di peperone con la crema di formaggio, arrotolarli e metterli in piedi.
- Condire il tutto con un po’ di olio extra vergine di oliva, pepe ed origano e riporre in frigo fino al momento di servire.
Io i peperoni non li digerisco bene e non ci vado molto d'accordo. Però fatti così, dai colori gallo e rosso come quelli della roma, e con questa buona farcitura (cipolle di Certaldo incluse, tanto per cambiare) mi sa che non dovrebbero dispiacermi. Buon inizio settimana
Interessante ricetta e meravigliosa presentazione.Christopher
Ciao Andrea, io non sono tifosa, quindi figurati se avevo associato il giallo e rosso alla Roma!!! Ma sicuramente appena avrò ospite qualche romanista, farò un figurone solo proponendoli!!!
Grazie Christopher!!! Molto gentile!!!! Buona giornata!!!
Hanno un aspetto delizioso!
Eh ho fortuitamente tutti gli ingredienti per poterli fare stasera 😀
Spero di fare in tempo 😀
The Lunch Girls
Ciao Sara, sono velocissimi!!! Farai sicuramente in tempo!!!!