Pupazzo di neve al sesamo – Segnaposto natalizio

Pupazzo di neve al sesamo - Segnaposto natalizio

Il pupazzo di neve al sesamo – segnaposto natalizio è un ritorno ai giochi fatti con il cibo. Ultimamente ero stata seria. Avevo fatto la signora seria e posata che cucina, lasciando gli episodi ludici alla fase Halloween. Troppo seria! Altrimenti chi passa di qui si domanderà che fine ha fatto quella matta che fa i balocchi con la roba da mangiare. Invece eccomi qui! Un simpatico e buonissimo (quelli fatti per prova i miei figli li hanno spazzolati tutti!) pupazzetto di neve per i vostri pranzi o cene di Natale.

Segnaposto o finger food

Se non ci mettete il cartellino con il nome è un finger food carinissimo, altrimenti : SEGNAPOSTO NATALIZIO visual food. Come finger food potrete posizionarlo in un cucchiaino da monoporzione o in un piattino microscopico. Come segnaposto usate un piattino piccolo come quelli delle tazzine da caffè e usatelo per indicare ad ogni commensale dove sedersi. E’ carino da vedere, buonissimo da mangiare, non si spreca niente ed è velocissimo da fare. Per il corpo e la testa del pupazzo di neve al sesamo – segnaposto natalizio, potrete usare anche lo stesso impasto dei tartufini di formaggio, sarà ancora più appetitoso!

Segnaposto per la tavola di Natale

Per le feste di Natale si organizzano cenoni e pranzi a casa, dove si invitano parenti ed amici per festeggiare. Si preparano prelibatezze di ogni tipo ed davvero carino decorare la tavola per l’occasione. I segnaposto sono sempre una bella idea. In commercio  se ne trovano  di ogni tipo, ma se volete provare a realizzarli con le vostre mani e soprattutto, commestibili, vi lascio qualche idea. Si possono realizzare sia dolci, che salati, in armonia con i vostri gusti e con l’estetica della tavola.

Segnaposto per altre festività

Vi lascio qualche idea anche per Pasqua: 1) Nido di ovetti di cioccolato 2) Uova ripiene di torta

Per Halloween: 1) I polpi di wurstel 2) Wurstel mummia 3) Frutta di Halloween

Per tutte le occasioni: 1) I fiori di tramezzini 2) Girelle 2) Spiedini di girelle 3) Calle di tramezzini 4) Funghetti di caprese 2) Topolini di formaggio

Pupazzo di neve al sesamo

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti, finger food
Cucina Italiana
Porzioni 1 pupazzo

Ingredienti
  

Ingredienti per 1 pupazzo

  • 2 cucchiai di Philadelphia
  • 3 cucchiai cucchiai di semi di sesamo
  • 2 grani di pepe rosa
  • 2 grani di pepe nero
  • 1 oliva verde
  • 1 peperoncino essiccato
  • 2-3 spaghetti (al bisogno)
  • 1 stuzzicadenti
  • 1 cartoncino rosso

Istruzioni
 

  • Distribuire i semi di sesamo su un piatto.
  • Rotolarci sopra un cucchiaio di Philadelphia, fino a formare la pallina più grande, quella del corpo.
  • Fare la stessa cosa con la testa. Unire sulle 2 palline di formaggio i dettagli: i bottoni sul corpo fatti con il pepe rosa,  gli occhi sulla testa con il pepe nero, una striscia di peperoncino essiccato per fare la bocca.
  • Montare testa e corpo una sull’altra semplicemente premendo. Se non si uniscono, usare un pezzo di spaghetto. Appoggiare il pupazzo sul piatto di portata inondato di semi di sesamo.
  • Tagliare una oliva a 3/4 sul lato lungo ed utilizzare la parte più grande per il berretto e metà della parte piccola per la tesa.
  • Il finger food è pronto, per fare il segnaposto, unire lo stuzzicadenti con attaccato un cartoncino con il nome del commensale.
Pupazzo di neve al sesamo - Segnaposto natalizio

14 commenti su “Pupazzo di neve al sesamo – Segnaposto natalizio”

  1. Sabrina….SIMPATICISSIMIII!!! Quest'idea te la copio 100%. Ma che vuoi di più dalla vita…………Finché fantasia, estro e creatività vanno alla grande!! :))

  2. Ma che carino il segnaposto commestibile! Così niente pupazzetti che ballano in giro da un anno all'altro!
    Poiché ho bambini a tavola a Natale, li copio!
    Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating