Quando ho visto che da WelcHome a Siena avevano gli stencil alimentari, mi è venuto in mente subito di fare i biscotti decorati con gli stencil alimentari.
Era tanto che non giocavo un po’ con il cibo. Ho un periodo di lavoro molto molto pesante e non ce la faccio a fare nient’altro. Quindi un po’ di gioco me lo merito, questi stencil sono bellissimi. Farò questi biscotti per regalarli alle mie amiche a Natale. Ho provato a farli anche con la pasta frolla all’olio, adattissima anche per i vegani ed anche con la frolla al cacao, adatta a tutti i golosi. Vengono sempre bellissimi. Farò un figurone! Poi basta una bella scatola di latta, di quelle che nel periodo natalizio si trovano ovunque, un nastro ed il regalo è pronto. Se volete fare dei regalini meno impegnativi, ci sono i sacchetti alimentari trasparenti. Possono essere riempiti, lasciando a vista i biscotti, legati con un bel nastro e addirittura dotati di una etichetta con nome e data di confezionamento.
Biscotti home made da regalare
Ho davvero tante ricette diverse di biscotti sul blog. Mi piace tanto farli, mangiarli e anche regalarli. Fare i biscotti è divertente e piace anche ai bambini. I miei figli sono grandicelli, ma ogni tanto si cimentano ancora.
Comunque vi lascio un elenco dei biscotti che trovate sul blog. Scegliete la ricetta che preferite, sono tutti buonissimi. I biscotti decorati con gli stencil alimentari, hanno come vantaggio il colore, che li rende ancora di più belli da regalare.
- Biscotti Dulce de Leche e nocciole
- Biscotti di Frolla e sfoglia di Omar Busi
- Biscotti chicchi di caffé
- Biscotti quaresimali
- Biscotti bustine da tè
- Girelle di pasta sablé
- Biscotti di vetro
- Biscottini ‘briachi
- Biscotti di pasta frolla al cioccolato
- I brutti buoni
- Petite Beurre
- Le Margherite di Stresa
- I cantuccini allo zafferano
- Gli anelli di Sarlacc
- Biscotti al triplo cioccolato
- Cavallucci di Siena
- Bottoni di biscotto
- Baci di dama di Tortona
Biscotti decorati con stencil
Ingredienti
- 250 g. di farina
- 125 g. di burro
- 100 g. di zucchero a velo
- 4 tuorli d’uovo
- 1 bacca di vaniglia
Istruzioni
- Preparare la frolla con il metodo sabbiato, cioè inserendo il burro freddissimo e la farina nel mixer finché non diventa un impasto sabbioso.
- Versare il composto sul piano di lavoro a fontana e mettervi in mezzo i tuorli d’uovo, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
- Impastare tutto molto velocemente per evitare che la pasta “riscaldi” (per questo è bene utilizzare gli ingredienti freddi e, prima di impastare, mettere le mani per un po’ sotto l’acqua fredda).
- Fare una palla , avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso questo tempo, stendere la pasta con il mattarello sul piano di lavoro infarinato allo spessore di 2/3 mm e ritagliare i biscotti nella forma desiderata.
- Inumidirli con un po’ d’acqua, appoggiarli sullo stencil da lato umido, ed infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Questa si che è arte cara!
Sono bellissimi ottimi da regalare!!
Un abbraccio e buona sereta.
Inco
Sono bellissimi, ma non credo che li farò mai: già fare la pasta sfoglia non mi sembra semplicissimo, ma poi pure sabbiata…! Con i tempi che corrono, se lavori è una buona cosa, però per fortuna riesci anche a trovare il tempo per divertirti! Un caro abbraccio
Ciao Inco, grazie!!! E buona giornata!!!
Ciao Andrea, questo blog nasce come cura per lo stress … se non mi diverto non funziona!!!