I cetrioli farciti con crema di formaggio e olive, per farmi perdonare di essere sparita per un po’. Il lavoro mi ha requisita: mi sono dedicata all’architettura più che alla cucina. Poi sono arrivate le vacanze (poche) e da fare rigorosamente in Toscana, in modo che il lavoro potesse reclamarmi, con la famiglia e gli amici di sempre.
Giornate sotto l’ombrellone a fare niente di niente, dopo un periodo di fuoco come quello di quest’anno, mi ci volevano proprio!
Comunque in questo mio dolce far niente, non sono mancati cene ed aperitivi e quando vado in giro trovo sempre nuovi spunti per le mie ricette. Questa a dire la verità non viene da esperienza di assaggio, ma di vista.
Infatti un amico mi ha fatto vedere le foto di un evento al quale non ho partecipato (causa lavoro) e ho visto questi. Pezzetti di cetriolo riempiti di crema di formaggio. Questa è la mia personale interpretazione, che gli amici hanno definito migliore di quella dell’evento. Non saranno un po’ di parte?
Il cetriolo
Il cetriolo è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, originario dell’Asia orientale e meridionale. È una pianta strisciante o rampicante quando trova dei supporti. Il frutto è una bacca polposa ricca di acqua. Ha forma allungata, simile a quella della zucchina cn buccia spessa ma edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale. Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), è ottimo sott’aceto. Va consumato quando è duro al tatto. Se la polpa non è soda, l’ortaggio non è più buono.
Se ti sono piaciuti i cetrioli farciti con crema di formaggio e olive, potresti provare altri finger food presenti nel blog come i pomodorini confit ripieni di burrata. Oppure le girelle di pancarrè in 5 gusti, o i cannoli mignon con la mousse di mortadella.
Cetrioli farciti con crema di formaggio e olive
Ingredienti
- 1 cetriolo lungo
- 100 g di formaggio tipo Philadelphia o caprino, o ricotta
- 20 olive nere snocciolate 2 per la decorazione
- 1 pomodoro piccolo
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di pepe nero macinato al momento
- q.b. di paprika dolce
- 1 pezzettino di cipolla o cipollotto
Istruzioni
- Sbucciare i cetrioli, tagliarli tronchetti di 3/4 cm e svuotarli della polpa centrale che contiene anche i semi, poi capovolgere i tronchetti su un foglio di carta da cucina e lasciar a perdere l’acqua di vegetazione per qualche minuto.
- Nel frattempo, in una ciotola amalgamare le olive nere tritate finissime, basilico tritato finissimo, cipollotto tritato finissimo, con il formaggio, il pepe e la paprika.
- Trasferire il tutto in una tasca da pasticcere con la bocca a stella e riempire i cetrioli.
- Sopra alla crema di formaggio, distribuire 1 pezzettino di pomodoro, 1 rondellina di oliva nera, un pezzettino di cipolla ed una fogliolina di prezzemolo.
- Tenere in frigo fino al momento di servire in tavola.
Ma che belli questi cetrioli, mi piacciono un sacco, complimenti 🙂
Un bacione 🙂
Grazie Valeria!! Un bacione anche a te!!! 🙂
Ciao, direi che sono davvero molto belli, complimenti! Un abbraccio
Paola
Ciao Paola, devo dire che effettivamente fanno un figurone!!! Facili, veloci, fanno figura, cosa vogliamo di più dalla vita???? Un abbraccio anche a te!!! 🙂