La torta zebrata – zebra cake, l’ho vista girare sui social ed ho avuto voglia di provarla. Ne ho scelta una da un blog che non cito per correttezza. Esteticamente bellissima, ma purtroppo non era buona. L’interno secco, faceva l’effetto di una torta fatta con la segatura. Perciò l’ho accantonata, pensando che avrei dovuto cercare una ricetta più umida, tipo una torta quattro quarti. Ma ho davvero poco tempo, perciò non sono riuscita a rifarla. E sinceramente mi dispiaceva l’idea, perché questa torta è davvero troppo bella e straordinariamente fotografabile.
E la bambina mi viene in aiuto
Invece mia figlia tra una versione ed una interrogazione, ha il tempo di fare anche le torte. Quest’anno poi, ne ha fatte più di sempre. Ha lanciato l’uso di festeggiare i compleanni dei compagni in classe ed i dolci li prepara lei per tutti. La scorsa settimana mi dice che c’è il compleanno di una ragazzina della sua classe e ci vuole una torta nuova. In effetti, quelle facili di Architettando in cucina le ha già fatte tutte. Allora le ho lanciato la sfida perché non trovi una ricetta migliore e fai la torta zebrata – zebra cake?
Così cercando nel web, la bambina ha trovato la ricetta di Erika Cartabia de La tana del coniglio ed è stata un successone. Abbiamo deciso di modificare l’estetica della torta, perché la prima che abbiamo fatto era veramente bella. Ma abbiamo mantenuta intatta la ricetta, che è perfetta. La torta è venuta molto bella. E’ molto semplice da fare e da trasportare. Infatti dovendo portarla a scuola, abbiamo anche questo problema. Invece è andata benissimo e Margherita ha fatto un figurone con i compagni di classe!
Se volete provare qualche altra torta facile e buonissima, vi consiglio il ciambellone al cioccolato “fondente” oppure il brownie cheesecake.
Torta zebrata – zebra cake
Ingredienti
- 3 uova
- 110 gr di zucchero semolato
- 130 gr di burro fuso
- 75 ml di latte + extra per l’impasto al cacao
- 225 gr di farina 00
- 3 cucchiai di cacao
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- q.b. cioccolato fuso per decorare il dolce
Istruzioni
- Imburrare e infarinare bene uno stampo da 18-20 cm di diametro. Preriscaldare il forno a 180°C.
- In una ciotola lavorare i tuorli d'uovo e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte, la farina, il lievito ben setacciato e il burro fuso ormai freddo. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Una volta montati aggiungerli all'impasto, incorporandoli con molta delicatezza per non smontare il composto. Dividere quindi l'impasto in due ciotole.
- Alla prima aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare.
- Alla seconda unire il cacao amaro ben setacciato e mescolare bene. Unire anche due o tre cucchiai di latte per renderlo più morbido e simile al composto alla vaniglia. Inserire i composti in due sac a poche.
- Imburrare una tortiera e rivestirla di una striscia di carta forno sul bordo e un cerchio preciso sul bordo.
- Fare un piccolo cerchio con l'impasto alla vaniglia sul fondo della tortiera. Al centro del primo impasto, disporre un po' di impasto al cacao. Procedere così, alternando vaniglia e cacao, fino a che entrambi gli impasti saranno terminati. Invece delle sac a poche si possono usare due cucchiai e procedere nello stesso modo. Alla fine utilizzando uno spiedino di legno, disegnare sull'impasto una linea dal centro verso l'esterno a raggiera (tipo ragnatela).
- Infornare in forno ben caldo per circa 40 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
- A piacere potete decorare la vostra torta con cioccolato fuso.
e' un incanto, brave le cuoche!!!!Baci sabry
Grazie Sabry, anche da parte di Margherita!!! Un bacione da entrambe!!!
Sabrina, questa torta è splendida…meravigliosa…bellissima!
Complimenti alle pasticcere…bravissime!
Un abbraccio Laura♡♥♡
Grazie Laura, Un abbraccio anche a te!!! 🙂