Cavallucci di Siena

Cavallucci di Siena

I Cavallucci di Siena sono un dolce tipico della città del Palio, del periodo natalizio insieme al Panforte ed ai Ricciarelli. Sono veloci da fare e molto molto buoni, infatti tra i dolci di Natale, sono i miei preferiti.

I cavallucci di Siena – le origini

I cavallucci, sono dolci che fanno parte della cultura culinaria senese.

La prima data esatta in cui compaiono è il 1515, seppur con un altro nome. In quell’anno infatti in occasione della festività del Concistoro di Siena vennero distribuiti alla popolazione panpepato e dei biscotti, i “Berriguocoli”, che stando alle descrizioni erano del tutto simili ai Cavallucci.

Il nome Cavallucci, deriva dal fatto che erano molto diffusi nelle osterie frequentate dai “cavallai”, cioè gli addetti al cambio dei cavalli alle
stazioni di posta, che cominciarono a farne largo uso. Ma sappiamo anche che questi biscotti erano messi a disposizione dei viaggiatori. Erano dolci semplici realizzati essenzialmente con farina e spezie.

Siena dal Medioevo è stata per secoli una importante stazione di posta, dove le carovane potevano sostare e rifocillarsi. Dalle cronache dell’epoca sappiamo che nelle stazioni di posta di Siena era usanza consumare i Cavallucci e probabilmente i viaggiatori dell’epoca hanno contribuito a farli conoscere fuori dalle mura senesi.

Nel XV secolo, con l’arrivo dei canditi veneziani, i cavallucci furono ingentiliti dall’aggiunta di mandorle e appunto, canditi, dando vita ai biriquocoli che trovarono subito un posto di riguardo sulle tavole dei nobili e della borghesia.

Col trascorrere dei secoli, i Cavallucci nati con farina e spezie, si sono arricchiti con zucchero, canditi, noci e bicarbonato di ammonio per renderli meno duri, ed è così che sono giunti fino a noi.

Si sposano con il Vinsanto

Probabilmente, questo dolce, fatto conoscere dalle osterie, nasce già con il suo abbinamento, il Vinsanto che anche i cavallai consumavano già all’epoca. E ancora oggi si rinnova questa magnifica tradizione di Cavallucci e Vinsanto, segno che si è trattato di un vero e proprio matrimonio d’amore, dove i due si completano e si esaltano!

Cavallucci di Siena

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana
Porzioni 90100 cavallucci diametro 5 cm

Ingredienti
  

per 90-100 cavallucci diametro 5 cm

  • 800 g di farina 00
  • 500 g di zucchero bianco semolato
  • 300 g di noci
  • 250 g di acqua
  • 80 g di canditi
  • 25 g di spezie miste coriandolo macinato, cannella, chiodi di garofano macinati, noce moscata, pimento Giamaica, macis, zenzero, semi di anice macinati, scorza d’arancia essiccata e macinata
  • 20 g di zucchero vanigliato
  • 15 g di bicarbonato di ammonio (ammoniaca per dolci)

Istruzioni
 

  • In un pentolino sciogliere lo zucchero nell’acqua e metterlo sul fuoco a fiamma bassissima, mescolando sempre, fino a formare uno sciroppo di colore leggermente ambrato.
  • Setacciare la farina in una grande ciotola ed aggiungere le spezie, l’ammonio e lo zucchero vanigliato.
  • Versare lo sciroppo ottenuto nella ciotola con la farina e amalgamare tutto, lavorando molto bene. Quando la massa è omogenea, aggiungere le noci (metà un po’ rotte, metà tutte intere) ed i canditi tritati. Amalgamare tutto molto bene impastando a mano come se fosse pane.
  • Ricavare un cilindro e da questo ritagliare con il coltello delle strisce da trasformare in cilindri molto più piccoli. Da questi cilindri, ritagliare dei tocchetti e lavorandoli con le mani, trasformarli in palline della misura di una noce. Adagiare le palline sulla placca del forno, rivestita di carta forno, un po’ distanziate tra di loro ed infornare a 180° per 15 minuti. I cavallucci dovranno mantenersi chiari.
  • Quando usciranno dal forno i cavallucci saranno morbidi e si induriranno raffreddando. Si conservano per molto tempo (sperimentate 3 settimane) in sacchetti di cellophane da alimenti ben chiusi, in barattoli o in scatole di latta da biscotti.  
Cavallucci di Siena

4 commenti su “Cavallucci di Siena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating