Questa cheesecake cioccolato bianco e frutti di bosco, l’ho amata a prima vista. La foto era bellissima, ma purtroppo la ricetta era da mettere a punto. Fondamentalmente buona, ma piena di difetti. Quindi l’ho dovuta modificare un paio di volte e adesso la pubblico con la convinzione che sia davvero ottima.
Nel blog ce ne sono diverse di cheesecake sia cotte, che a freddo come questa e mi piacciono tutte. Ma alcune mi fanno davvero impazzire, come la crostata cheesecake di Stefano Laghi, o la cheesecake cotta all’arancia, o la New York Cheesecake, tra quelle cotte. Mentre la mia preferita tra quelle a freddo è senza dubbio quella allo yogurt.
La cheesecake a freddo
La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone a base di formaggio fresco e si può realizzare cotta in forno oppure mescolando tutti gli ingredienti a freddo. Rispetto a quella cotta, la cheesecake a freddo, è più semplice da fare ed è la torta con la quale iniziano tutti i principianti. Con poco tempo e pochissime nozioni di base, chiunque, anche il più imbranato può portare a casa un dessert buono ed esteticamente perfetto. Quando insegno, vedo negli occhi dei miei allievi, tanta soddisfazione, dopo che hanno realizzato la loro prima cheesecake e quando l’assaggiano, ancora di più! Non c’è nulla da cuocere e se avete un micro-onde non sporcherete neanche un pentolino. L’unica cosa da imparare è a idratare la gelatina, che va messa a bagno in acqua freddissima per 5 minuti, per darle il tempo di ammorbidirsi al punto di poter essere strizzata. Poi una volta idratata, si inserisce in un liquido caldo e si fa sciogliere definitivamente. Non ci sono altri segreti da conoscere. Semplicemente seguendo la ricetta passo passo, anche il principiante, produrrà la sua bellissima torta.
La coulis, con la stessa ricetta, cioè con un rapporto 1:5 tra zucchero e frutta, si può realizzare con lamponi, mirtilli, more, fragole, così potrete cambiare il topping ogni volta e realizzare torte sempre nuove a seconda della stagione.
E adesso la ricetta della cheesecake cioccolato bianco e di frutti di bosco.
Cheesecake cioccolato bianco e frutti di bosco
Ingredienti
Per la base:
- 150 g di biscotti secchi tipo Digestive
- 40 g di burro fuso
Per la crema:
- 320 g di Philadelphia
- 30 g di zucchero a velo
- 80 g di latte
- 160 g di cioccolato bianco
- 100 g di panna fresca
- 8 g di gelatina
Per la coulis
- 60 g di lamponi
- 60 g di mirtilli
- 24 g di zucchero
Per decorare
- 60 g di lamponi
- 60 g di more
- 100 g di fragole
Istruzioni
per la base
- Mettere nel mixer biscotti e frullare bene per formare una specie di farina. Aggiungere il burro fuso e mixare ancora. Imburrare lo stampo a cerniera e foderarlo con un cerchio di carta forno ritagliato precisamente sul fondo e una striscia lunga quanto la circonferenza per il bordo. Compattare sul fondo dello stampo il composto di biscotti e metterlo in frigo (almeno mezz’ora).
per la crema
- Intanto preparare la crema: scaldare il latte, rompere il cioccolato a pezzi e mettere in ammollo la gelatina in fogli nell’acqua fredda per circa 5 minuti. Appena il latte comincia a scaldare versarci il cioccolato a pezzetti e scioglierlo, aggiungere la gelatina ammollata e strizzata e sciogliere anche questa.
- In una ciotola amalgamare bene il formaggio con lo zucchero, poi versarci il latte, a poco a poco, amalgamando bene, finché la crema non sarà liscia. Montare la panna e aggiungerla piano piano alla crema. Versare la crema ottenuta sullo strato di biscotti e mettere in frigo a solidificare per almeno un’ora.
per la coulis
- Intanto preparare la coulis di frutti di bosco: lavare i frutti e metterli in un padellino con lo zucchero a fuoco basso, finché i lamponi non sono completamente sfatti. Spegnere il fuoco e passare la salsa al setaccio.
- Appena la crema di formaggio sarà solidificata, versare la coulis e rimettere la torta in frigo per farla rassodare.
per decorare
- Dopo 3-4 ore, la torta si può sformare e decorare con i frutti di bosco. Rimettere in frigo fino al momento di servire.
assolutamente strabiliante..non aggiungerei altro!
è fantastica! Complimenti per le foto!! Un salutone! 🙂
Grazie Lucy!!! Troppo gentile!!! Un bacione!!! 🙂
Ciao Angelica, le foto sono fatte con la luce naturale di una giornata di sole … ma quest'anno piove sempre!!!! Un abbraccio!!! 🙂
Ma che delizia!!!!
Grazie Monica!!! Un abbraccio!!!!
Posso chiederti quanto deve essere grande lo stampo?
Ciao Jessica, lo stampo è da 20 cm di diametro.