Le calle di tramezzini, sono un finger food, carinissimo, di quelli che “arredano” le tavole dei buffet, ma può essere anche un simpatico antipasto da offrire a tavola.
Cucinarte
Sabato c’è stata una nuova edizione di Cucinarte da Welc Home a Siena. Cos’è Cucinarte? E’ una serie di corsi di cucina per tutti anche iper i principianti alle prime armi. Cosa facciamo a Cucinarte? Ovviamente si cucina, ma si realizzano soprattutto piatti semplici da fare ma di grande effetto scenico. Sabato, c’erano come al solito, moltissimi partecipanti ed una bella atmosfera amichevole. C’erano amici, conoscenti, follower di Architettando, gli affezionati di Cucinarte e moltissime persone nuove. Alcuni hanno già scritto sui social per ringraziare, chiedere spiegazioni, lasciare commenti ed impressioni sulla serata.
Ma quando l’argomento è il finger food, è sempre così. Tutti sono sempre attratti da questi piccoli assaggi che mangi in un boccone, spesso senza neanche le posate. Anche quando faccio i corsi, questi sono gli argomenti che attirano sempre di più.
Quando uno vede il risultato, ad esempio queste calle di tramezzini, si immagina sempre che sia difficile da realizzare, invece spesso non è così. In questo caso, è effettivamente tutto facile, ma per rendere tutto più chiaro, il post è corredato di tutorial fotografico, per non dimenticare nessun passaggio. Praticamente vi ho fatto in un post il “Bignami” della lezione.
Poi se l’argomento vi interessa, potreste anche provare a realizzare i fiori di tramezzini o gli spiedini di girelle o anche i Cucchiaini di frolla alle nocciole con crema di robiola e composta di zucca e zenzero. Anche questi molto facili da realizzare, buoni e divertenti da fare!
Calle di tramezzini
Ingredienti
- 1 confezione di pane da tramezzini da 250 g
- 100 g di robiola o formaggio spalmabile
- 50 g di gorgonzola piccante
- 1 carota
- alcuni gambi di prezzemolo
- q.b. paprika dolce
Istruzioni
- Spianare con un matterello le fette di pane, assottigliandole il più possibile. Ritagliare con un taglia pasta a cuore da 8 cm, 5 sagome per ogni fetta. Lavorare accuratamente i formaggi con un frullatore ad immersione. Spalmare i cuori, accuratamente con la crema di formaggi. Spolverare con un po’ di paprika il cuore, dal lato opposto alla punta.
- Aggiungere sopra alla paprika un bastoncino di carota. Chiudere le parti tonde su se stesse per formare la calla (la punta del cuore è la punta della calla). Inserire lo stelo di prezzemolo sul fondo della calla.Le calle sono pronte. Si possono preparare con anticipo, ma è consigliabile avvolgere con la pellicola ogni singola calla per impedire che il pane secchi, oppure adagiarle in una teglia più profonda delle calle e coprirla con la pellicola.
Qui sotto, le ricette degli altri Cucinarte.
Woww ma sono davvero bellissime e poi presentare cosi e davvero una bella idea…complimenti davvero..
Lia
Grazie Lia, un abbraccio !!! A presto!!!
Particolari e moooolto belli! Te li copierò per un aperitivo in compagnia 🙂
Un abbraccio!
Ciao Valeria, vedrai che farai un figurone!!! Un abbraccio anche a te!!!
ciao sabrina mi piace molto la tua idea così la condivido sulla pagina facebook di kreattiva spero ti faccia piacere a presto rosa
Ciao Rosa, grazie per l'apprezzamento e per la condivisione!
Fatte!!! Una meraviglia. .
Ne sono felice! Fanno sempre bella figura!!!
Stupende, le ho fatte per il 18° di mia figlia i complimenti di tutti i miei cari, ho fatto un figurone, grazie
Sono molto felice di aver contribuito in piccola parte a rendere un successo il 18° della tua figliola. Falle tantissimi auguri da parte mia. E continua a seguirmi! Un grande abbraccio!