I Tuscany Cake Pops sono dei simpatici dolcetti che mi sono venuti in mente per riciclare un pacchettino di cavallucci, che ho dimenticato in dispensa da dicembre. Erano ancora sigillati, ben conservati, ma ovviamente dopo più di 2 mesi, duri come sassi.
La prima idea è stata di farci i tartufini, ma ho avuto voglia di fare qualcosa di nuovo e mi è venuto in mente di farci i Cake Pops.
L’idea si è mostrata fantastica al gusto, la speziatura dei cavallucci con il cioccolato è deliziosa! Inoltre, una volta tritati finemente, i cavallucci, non sono più duri, sono golosissimi Tuscany Cake Pops.
I Cake Pops sono delle palline di torta decorate in modo curato. Nascono dall’idea di utilizzare avanzi di dolce, che vengono resi ancora più golosi con coperture di cioccolato e praline di vario tipo.
Sono perfetti per rallegrare feste di compleanno, party e aperitivi. Si mangiano come i lecca lecca, ma hanno la consistenza e il gusto di una torta. Insomma sono carini da vedere e davvero molto buoni da mangiare.
Dolcetti da fare con i bambini
Sono facili da fare, quindi potrete coinvolgere i vostri bambini e fare i cake pops insieme. Sarà divertente e per loro sarà una grande soddisfazione poter dire: “Questo l’ho fatto io!”
Nel blog potrete trovare tante ricette da poter fare insieme ai vostri figli, passerete delle belle ore insieme ad esempio facendo la Torta Pan di Stelle, oppure i topolini di formaggio.
Dolcetti da personalizzare
Non amo le cose molto dolci come i confettini di zucchero, quindi non li ho usati. Al loro posto ho usato pistacchi, nocciole e decori di cioccolato, che invece sono prodotti che amo molto.
Naturalmente ognuno di voi, troverà le proprie personalizzazioni, utilizzando i prodotti che più ama.
Potrete colorare il cioccolato con coloranti vegetali o con colori pronti. Potrete inoltre usare i cereali soffiati e tutto ciò che vi piace! Divertitevi!
Tuscany Cake Pops
Ingredienti
per i Cake Pops
- 100 g di cavallucci
- 150 g di cioccolato fondente
- 50 g di cacao dolce
per la copertura
- 200 g di cioccolato fondente
- una noce di burro
- 200 g di cioccolato bianco
- 1 manciata di nocciole sgusciate, pelate e tostate
- 1 manciata di pistacchi sgusciati
- 1 confezione di codette di cioccolato fondente ne avanzeranno parecchie
- 20 stecchini da lecca lecca
Istruzioni
per i Cake
- Tritare i cavallucci a mano con il coltello, o con il mixer.
- Sciogliere il cioccolato a bagno maria o con il microonde e mescolarlo alle briciole di cavallucci.
- Impastare tutto e formare un composto morbido e lavorabile.
- Farlo riposare per almeno 30 minuti in frigo e poi con le mani formare delle palline un po’ più piccole di una noce.
- Far riposare in frigo altri 30 minuti dopo averle rotolate nel cacao dolce.
Per la copertura
- Tritare finemente nel mixer i pistacchi, procedendo ad impulsi per evitare la fuoriuscita degli oli. Fare lo stesso con le nocciole.
- Preparare 3 ciotoline, una con le codette di cioccolato fondente, una con la granella di pistacchi, uno con la granella di nocciole.
- Sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, in una tazza stretta ed alta.
- Riprendere dal frigo le palline, farci un forellino con uno spiedino a punta o con uno stuzzicadenti, ricoprire con il cioccolato fuso la punta dello stecchino da cake pops ed infilarlo nel foro fatto con lo stuzzicadenti.
- Verificare la tenuta dello stecchino ed infilare il cake a testa in giù nel cioccolato.
- Rotolarlo bene e quando è tutto ricoperto, lasciarlo sgocciolare dell’eccesso,poi infilarlo in un pezzo di polistirolo o in una spugna da fiorista.
- Attendere 5 minuti circa, poi, prima che il cioccolato sia completamente asciutto, rotolare i cake pops nelle codette, oppure nella granella di pistacchi o in quella di nocciole.
- Far asciugare a temperatura ambiente.
- Per la copertura al cioccolato occorre temperarlo per dare la croccantezza e la lucidità. Io l'ho fatto con il metodo dell'inseminazione che ho imparato da Annarita. Non sono venuti perfetti, ma non l'avevo mai fatto, spero che la prossima volta vada meglio.
- Fondere il cioccolato fondente ed il cioccolato bianco nel forno a microonde o a bagnomaria (naturalmente in contenitori separati) e ricoprire alcuni cake con la stessa tecnica già descritta.
- Essendo il cake scuro per natura, occorreranno 2 strati di copertura di cioccolato bianco, mentre per il cioccolato fondente basta una strato.
- I cake ricoperti di cioccolato bianco e di cioccolato fondente, li ho decorati usando uno stuzzicadenti come pennello e come colore il cioccolato opposto a quello della copertura.
- Servire i Tuscany Cake Pops infilati in una spugna da fiorista rivestita di carta velina colorata e decorata con dei fiocchi.
Che idea stupenda..un riciclo golosissimo Sabry ^_^
Grazie Consuelo!!! Un bacione!!! 🙂
Ma che meraviglioso riciclo! Sono pure bellissimissimi, complimenti.
Grazie!!! Un abbraccio!