Per il buffet di una festa di qualunque tipo, l’estetica è molto importante. Questi fiori di quiche al basilico, sono una fantastica idea, facile da realizzare, molto buona e scenografica.
Ho visto questa ricetta e mi è piaciuta tanto l’estetica che non ho resistito neanche un minuto, l’ho dovuta rifare subito! Leggendola, però mi sono accorta che non avevo gli ingredienti e come al solito l’ho rifatta come mi pare. Ho cambiato il pane, il ripieno e un po’ il metodo, ma il risultato mi è piaciuto tanto lo stesso.
Un simpatico finger food
Vengono fuori questi fiori carinissimi e molto gustosi perché il pane è molto sottile e croccante e l’interno è una tipica quiche, morbida e gustosa. Dato che ormai è estate ho preferito non mettere la pancetta e fare la quiche con lo yogurt, più leggero e fresco. Il basilico profuma il tutto e dona ulteriore freschezza. Adatti come finger food, antipasto o pranzo leggero estivo. Bellissimi per qualunque buffet, cene in terrazza, ma anche per le feste dei bambini, compleanni e comunioni.
Molto versatili
Sono anche molto versatili, perché potrete farle con altre erbe aromatiche al posto del basilico (ottime con prezzemolo e timo), ma anche con tante verdure. Sono fantastiche con carciofi, zucchine, spinaci, bietole, ma anche con pancetta, salame piccante o lardo. In definitiva “il fiore” è un contenitore, il ripieno potrà anche dettarlo la vostra fantasia.
Facili da fare e da gestire
Sono facilissimi da fare, ma per rendere tutto più chiaro, nella ricetta troverete tutti i passaggi fotografati. Nel caso ne dovreste fare molti, potrebbe esservi utile cuocerli il giorno precedente, lasciarli raffreddare su una griglia e il giorno dopo scaldarli 5-10 minuti in forno a 170°.
Per feste e cene in terrazza, se vi sono piaciuti i fiori di quiche al basilico, vi consiglio le calle di tramezzini e i cannoli mignon mousse di mortadella e pistacchi.
Fiori di quiche al basilico
Ingredienti
Ingredienti per 10 pezzi
- 250 g di pane da tramezzini
- 3 uova
- 170 g di yogurt greco
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 mazzetto di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe appena macinato
Istruzioni
- Schiacciare con un matterello ogni fetta di pane .
- Ricavare da ognuna 2 pezzi rotondi ritagliandoli con un coppa pasta diametro 11 cm.
- Inserire i dischi di pane da tramezzini in una teglia da muffin dandogli la forma di un fiore.
- Infornare sotto il grill per 5 minuti per tostare il pane. Una volta tostato, togliere dal forno e lasciar raffreddare. Intanto preparare il ripieno.
- Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere sale e pepe, unire lo yogurt, il Parmigiano ed il basilico spezzettato a mano. Amalgamare bene il tutto e versare il composto all’interno dei fiori.
- Infornare in forno caldo a 200° per una decina di minuti, finché il composto non si rassoda.
- Si possono mangiare calde o a temperatura ambiente.